26 Aprile 2024 - Ore
Sport

Fc Bari, Maniero aspetta il Perugia: ‘Serve una vittoria, voglio farmi perdonare. Modena? Abbiamo sbagliato l’approccio’

Il bomber napoletano chiede il primo posto a Babbo Natale: 'Sarebbe bello, ma Cagliari e Crotone non mollano'

La sua mancanza in avanti si è fatta sentire nella sconfitta rimediata martedì a Modena. Riccardo Maniero è già pronto a farsi perdonare quell’ammonizione contro l’Ascoli che l’ha fermato per un turno: “Ho pagato l’euforia durante l’esultanza, spero di rifarmi subito domenica. Non l’ho fatto apposta, anche perché sapevo che il Modena è una buona squadra e lo ha dimostrato sul campo. Se dovessi tornare indietro, sicuramente non lo rifarei. Non ci ho pensato”.

Anche a Modena il Bari formato trasferta ha dato la sensazione di non scendere in campo con la fame di vittoria giusta, regalando così la prima mezz’ora di gioco agli avversari. I gol degli emiliani sono arrivati proprio nella prima parte della partita: “È vero – conferma il bomber napoletano – molte volte fuori casa sbagliamo l’approccio. Io ho visto l’ultima partita in televisione e devo dire che all’inizio eravamo un po’ molli. Poi i due gol ci hanno tagliato le gambe. Nel secondo tempo eravamo più convinti, abbiamo accorciato le distanze e potevamo anche recuperare. Sicuramente non è una tattica, dobbiamo migliorare in questo perché ad oggi rappresenta il nostro punto debole”.

L’attaccante napoletano è stato sostituito da Puscas, che però non è riuscito ad impensierire la retroguardia gialloblu: “Deve stare tranquillo – continua Maniero – secondo me è un grande giocatore e giocherà in Serie A. Abbiamo giocato tutti male, non ha una responsabilità diversa dagli altri”.

La sconfitta rimediata al ‘Braglia’ ha concluso la serie di risultati utili consecutivi messa in piedi dai biancorossi nelle ultime otto partite. Maniero però non sembra essere preoccupato da questo incidente di percorso: “Il rammarico c’è perché Crotone e Cagliari hanno vinto e se avessimo vinto a Modena saremmo stati più vicini. Il campionato però è lungo  e verso aprile cominceremo a guardare con più interesse le prime posizioni”.

Domenica al San Nicola arriva il Perugia, reduce dalla brutta sconfitta rimediata contro il Novara: “Dobbiamo avere pazienza perché loro hanno una buona difesa e possono farci male anche in attacco. Verranno qui per giocarsela, ad inizio anno pensavo potessero lottare per salire in Serie A”. Gli umbri sono una delle vittime preferite di Maniero, a segno per due volte con le maglie di Catania e Pescara: “Speriamo di tornare al gol, serve soprattutto una grande prestazione e una grande vittoria”.

Si respira ormai aria natalizia, così Maniero ha già in mente un regalo da chiedere a Babbo Natale: “Mi piacerebbe conquistare primo posto, anche se sarà molto difficile perché le due squadre davanti a noi non mollano di un centimetro. Spero nel miracolo di Babbo Natale”.

Nei prossimi venti giorni il Bari affronterà Perugia, Cagliari, Brescia e Trapani. Un vero e proprio tour de force, come conferma la punta biancorossa: “Non sarà facile, dovremo fare più punti possibili per restare agganciati al treno delle prime tre. Se penso alla Serie A? Certo, ma mi piacerebbe andarci col Bari. Quest’anno ho un’ottima occasione”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu