Negli anni le strategie di marketing si sono diversificate in base al settore di applicazione soprattutto nell’era della digitalizzazione. Le campagne pubblicitarie, infatti, da sempre vengono elaborate in base al target che si desidera intercettare. Oggi più che mai si devono comprendere i meccanismi che si celano dietro i nuovi canali di comunicazione e anche tenere conto dei cambiamenti di carattere sociale per poter ottenere risultati concreti.
Allo stesso modo anche nel marketing sportivo per coinvolgere i tifosi è importante parlare ad essi nel loro stesso linguaggio e cavalcando l’onda dei trend del momento. Soprattutto online le società sportive sanno quanto sia importante, ad esempio, avere profili social curati con aggiornamenti che raccontino real time il percorso di atleti e squadre.
L’accesso alle notizie avviene oggi tramite Instagram, Tik Tok e Facebook più di quanto accada mediante giornali cartacei o telegiornali in tv. Gli stessi contenuti si differenziano tra informativi, emozionali o diretti ad invogliare l’utente all’acquisto.
La pubblicità nel mondo dello sport percorre infinite strade. Ci sono gli spot sulle piattaforme streaming, ma anche le campagne in rete che promettono l’accesso a contenuti esclusivi per chi decide di scegliere l’uno o l’altro abbonamento. Anche qui le offerte non sono indistinte, ma sempre commisurate alle preferenze espresse dagli utenti.
Un’altra macchina importante nel settore, infatti, riguarda proprio l’aspetto promozionale, che abbraccia in toto il settore. Pensiamo al biglietto omaggio o al pacchetto promozionale per partecipare a determinati eventi sportivi. Un’altra strategia di marketing online che ha preso piede nel mondo dello sport è rappresentata dalle promozioni sulle scommesse. Questi incentivi, offerti dalle piattaforme di betting, mirano ad attirare nuovi utenti e fidelizzare quelli già esistenti. I migliori bonus scommesse sono quelli di benvenuto che sono dedicati ai nuovi utenti che ancora non sono iscritti ad una piattaforma ed é proprio a loro che sono dedicate le promozioni piú vantaggiose. Tuttavia, in Italia, a causa del Decreto Dignità, le società sportive non possono collaborare direttamente con le piattaforme di scommesse. Questo regolamento mira a ridurre la promozione del gioco d’azzardo, proteggendo così i consumatori più vulnerabili.
Anche il massiccio utilizzo del mobile non può che portare le aziende a dotarsi di app ufficiali in grado di portare il cliente a fidelizzarsi. Anche qui le tecniche messe a punto sono varie, poiché con le app si gioca, ma si ricevono anche velocemente le informazioni di cui si ha bisogno. A queste tecniche se ne aggiungono altre che uniscono ancora di più i tifosi con i loro idoli, come gli incontri con essi, ma anche la vendita di gadget o prodotti brandizzati.
Non dimentichiamo poi che il marketing fa leva anche sulla condivisione dei valori sociali, che nello sport più che in altri settori è in grado di promuovere comportamenti positivi ed è sentita sempre più fortemente dalle aziende del settore. Insomma, la promozione e la vendita sono ormai solo alcuni obiettivi di cui il marketing sportivo tiene conto. Dietro essi c’è molto di più.
Il marketing nello sport: strategie vincenti online
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