13 Ottobre 2025 - Ore
Lavoro

Investire nel trading in questo momento storico

Ecco i consigli di chi si occupa di trading online

Sembra essere una pietra che rotola su un piano inclinato assumendo sempre maggior velocità con relativa difficoltà di porvi un argine: il mondo del trading online degli ultimi anni può essere racchiuso un po’ in questa immagine.
Un crescita che viaggia su percentuali da capogiro e che nel tempo è stata sempre costante facendo di questo settore uno di quelli ai quali si guarda con maggior interesse in rete. Ma quando il gioco si fa duro, come recita l’adagio, cosa si deve fare? Ovvero, in questo caso, su cosa si deve andare a investire?
Sentiamo i consigli di chi si occupa di trading online a livello informativo e divulgativo: il portale
OsservatorioFinanza.

Qual è la situazione del mercato trading online alla ripresa post estiva?

“In generale i mercati dopo la pausa estiva sono un attimo in fase di riassetto. Si sta cercando di capire cosa succederà anche a livello politico. Il clima come noto è piuttosto teso, si sta aspettando di vedere cosa succederà con gli Stati Uniti e la Russia ad esempio; con la questione immigrati dall’Africa in Europa; e soprattutto con la questione Corea del Nord, che potrebbe potenzialmente sfociare in un conflitto molto serio. Da tutte queste questioni, e anche da altre meno di impatto sui mass media, dipende l’andamento dei mercati.”

In che modo queste notizie vanno a influenzare il trading?

“Quello del trading online è un mercato molto volatile, un po’ come quello della azioni sul quale tra l’altro si può andare a investire proprio tramite trading online. Ciò perché chi opta per tale modalità di investimento punta sempre sul breve e medio termine. Gli strumenti del trading online sono quasi tutti sullo short: di conseguenza i rendimenti potenziali sono sempre legati alla strettissima attualità politica.”

Malgrado l’incertezza i dati sul trading crescono?

“Si. Malgrado l’incertezza o forse anche grazie a questa. Gli investitori stanno a poco a poco cambiando la propria forma mentis, il modo di concepire i mercati. Proprio come dicevamo prima, si tende a puntare meno sul lungo periodo e si prova a monetizzare da subito anche a discapito di qualche rischio in più. Oggi si punta tutto sull’immediatezza in sostanza: e gli strumenti del trading online sono la risposta più immediata a chi avverte questa necessità.”

Consigli per chi vuole investire in questa fase storica?

“Come forse i più attenti avranno notato, da qualche mese vanno forte le criptovalute. Strumenti sui quali si può investire anche tramite trading online. Per parlare invece di asset un po’ più tradizionali, sta tornano a crescere l’oro anche se non è dato sapere fino a che punto al tendenza proseguirà nei prossimi mesi. Le opportunità ci sono sempre: l’importante è investire con cognizione di causa e informarsi.” 

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu