Ultimo appuntamento della rassegna artistica del Direzione Alterità Festival: martedì 8 agosto, Largo Posta a Cisternino si anima dalle 22 con il ‘Magic Susi’ dj set (ingresso gratuito), firmato da Fabrizio Bosso e Marco Moreggia, accompagnati dalla voce di Stefania Dipierro.
Dopo i successi ottenuti durante l’ultima edizione dell’Umbria Jazz Festival, il talentuoso trombettista jazz italiano lascia i palchi dei teatri internazionali per scendere in piazza ed esibirsi accanto al dj producer Marco Moreggia che, con la sua inconfondibile cifra stilistica, da anni cura le musiche per eventi di cinema e moda muovendosi fra l’Italia e le maggiori capitali europee. Un connubio di intenti che prende le mosse dall’album ‘Magic Susi’ che ha visto Bosso e Moreggia confrontarsi per la prima volta con un progetto inedito nel panorama musicale italiano.
Un’esibizione basata sull’improvvisazione caratterizzata da un mix di sonorità in cui la musica elettronica e house si fonde al jazz per toccare punte di soul, blues e bossanova grazie al caldo e incredibilmente ricco timbro vocale di Stefania Dipierro. Reduce dal successo del suo ultimo album presentato con Nicola Conte, la Dipierro contribuirà con il suo tocco personale a questa contaminazione di ritmi e suoni: vinili, tromba e voce si fondono in un linguaggio personale in grado di creare empatia con il pubblico, abbracciarlo e trascinarlo in un ballo entusiasmante. Con il ‘Magic Susi’ dj set la piazza si trasforma in un club e tutto il pubblico è invitato a vivere la musica seguendo le mille sfumature delle sue alterità.
Si chiude con una gran festa finale, quindi, il Direzione Alterità Festival, promosso dalla cistranese Associazione Culturale Fusioni sotto la direzione artistica di Marco Moreggia, che per sei appuntamenti si è proposto di indagare le diversità socio-culturali attraverso la bellezza delle arti, nelle sue forme molteplici, dalla fotografia alla musica; l’intento è stato quello di incoraggiare il pubblico-visitatore-ascoltatore a superare i preconcetti e a sposare un punto di vista differente.
© Riproduzione riservata
