7 Ottobre 2025 - Ore
Sport

Bari-Spezia 4-3: super prestazione dei galletti, Maniero e De Luca show (FOTOGALLERY)

I biancorossi hanno giocato il secondo tempo sotto di un uomo, riuscendo a ribaltare il risultato grazie alla doppietta della punta napoletana

Buona la prima. Il Bari di Davide Nicola batte lo Spezia per 4-3 dopo una partita al cardiopalma. I galletti passano per due volte in vantaggio ma si fanno rimontare dai liguri, poi ribaltano nuovamente e conquistano i tre punti. Mattatori della serata Giuseppe De Luca e il nuovo acquisto Riccardo Maniero, entrambi autori di una doppietta. Tanti gli errori commessi da entrambe le squadre, che però hanno contribuito a dar vita ad una partita intensissima.
Mister Nicola lascia in panchina l’acciaccato Romizi e schiera un centrocampo inedito, composto dai nuovi Valiani e Porcari più Defendi. In difesa spazio alla coppia Tonucci-Di Cesare, mentre in attacco tandem De Luca-Maniero-Sansone. Il tecnico spezzino Bjelica sceglie Nenè e Catellani a supporto di Juande. Nei primi 15 minuti la partita stenta a decollare, le due squadre si studiano e tendono a non scoprirsi. Al 22esimo un lampo di Giuseppe De Luca porta in vantaggio i biancorossi: la ‘zanzara’ sfrutta un cross di Sabelli e batte Chichizola di testa. Passano due minuti e i biancorossi raddoppiano: ancora De Luca, ancora di testa, questa volta dopo aver raccolto l’assist di Del Grosso. Il Bari sembra avere in mano la partita, ma gli ospiti regiscono e al 32esimo minuto accorciano le distanze con un tiro rasoterra di De Las Cuevas. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Di Cesare rischia di mandare a monte le chance di vittoria dei galletti: il centrale stende Catellani in area e riceve il cartellino rosso. Il numero 10 ligure trasforma dal dischetto con un cucchiaio e firma il pareggio. Nicola inserisce il difensore Rada al posto di Sansone.
Nella seconda frazione di gioco l’incubo della sconfitta si materializza dopo 10 minuti di gioco: Nené sfrutta un calcio d’angolo e batte Guarna di testa. I liguri passano in vantaggio al San Nicola e sfruttano la superiorità numerica per addormentare la partita. Il Bari però sembra essere più che vivo: al 57esimo sale in cattedra Riccardo Maniero, che pareggia i conti con un tap-in di testa. La punta napoletana festeggia così il gol all’esordio con la maglia biancorossa. Lo Spezia sembra aver accusato il colpo e soffre la pressione dei biancorossi. Alla mezz’ora di gioco Romizi prende il posto di Porcari. Il Bari insiste e alla fine trova meritatamente il vantaggio: Valiani, forse il migliore tra i biancorossi, innesca De Luca che serve Maniero in area. La punta ex Catania non sbaglia e fa esplodere il San Nicola. Inutile il pressing finale dello Spezia, che non è riuscito a gestire una situazione di vantaggio.
Un Bari cinico, ma che deve risolvere alcune lacune difensive dettate anche dalla mancanza del capitano Matteo Contini. I biancorossi saranno impegnati sabato prossimo nella trasferta di Vicenza.

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu