Sostenere il turismo nazionale e pugliese, supportare la ripresa economica dell’intero settore strategico per il rilancio del Paese grazie a nuovi collegamenti, idee di viaggio e tariffe speciali, pensate su misura per chi decide di viaggiare in treno alla scoperta dell’Italia. Queste le azioni messe in campo dal Gruppo FS Italiane per l’estate 2020 in favore di una mobilità sempre più integrata, condivisa, sicura e sostenibile.
Alla scoperta della Puglia a bordo dei treni regionali
La Puglia, con le sue località costiere e le bellezze paesaggistiche dell’entroterra, si conferma una delle mete privilegiate per le vacanze estive. Trenitalia ha sviluppato nuovi collegamenti, anche intermodali, per le mete più ambite e ricercate del Tacco d’Italia. Sono quasi 200 le corse regionali giornaliere: è possibile viaggiare su treni regionali veloci, che collegano Bari con Lecce e con Foggia, ogni ora. Con treni suburbani è invece possibile spostarsi dalla città della Disfida a Fasano, famosa per la sua Selva. Per chi desidera visitare Taranto e spostarsi verso Bari, attraversando le caratteristiche località lungo la linea Bari-Taranto, sono disponibili 15 coppie di treni al giorno. Sono sette le coppie di treni che quotidianamente collegano il capoluogo Jonico a Brindisi, affacciata con suo porto sul Mare Adriatico. Da metà giugno a fine agosto, con Trenitalia sono tornati anche i treni sulla linea Foggia – Manfredonia per raggiungere le rinomate spiagge di Siponto e Manfredonia.
Sono seimila i treni regionali in circolazione per 1.700 località, da Nord a Sud della penisola. Cinquecento città d’arte raggiunte e 200 destinazioni tra borghi, spiagge, mare, montagna, parchi, centri wellness e ciclovie. Il trasporto regionale si conferma un pilastro fondamentale per il Gruppo FS, che punta a garantire elevati standard di qualità, confort e sicurezza andando incontro alle esigenze delle persone che ogni giorno scelgono il treno per i propri spostamenti, dal lavoro al tempo libero.
Le offerte estive
Dedicate ai treni regionali anche le offerte per i weekend la promo Estate Insieme che a soli 49 euro permette di viaggiare ovunque a bordo dei treni, illimitatamente, per 4 fine settimana, dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. Disponibile la versione XL per godere, senza pensieri, di tutti i weekend dell’estate al prezzo di 149 euro. Per le famiglie, grazie alla promozione Junior, un ragazzo sotto i 15 anni viaggia gratis per ogni adulto pagante. Per chi parte per un tour dell’Italia zaino in spalla Plus3 e Plus5 consentono viaggi illimitati per 3 o 5 giorni a partire da 40 euro. E, per finire, una speciale opportunità riservata agli abbonati ai nostri treni è la promo Viaggia con me: i titolari di un abbonamento regionale viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto.
Le novità estive di Ferrovie del Sud Est
Oltre 30 mila i posti per la Valle d’Itria con corse veloci, circolari e autobus di linea che collegano Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Putignano a Bari, Polignano a Mare, Conversano, Monopoli, Fasano, Ostuni e Taranto.
In Salento ogni giorno 14 mila posti per raggiungere le principali località della costa jonica e più di 15 mila sul versante adriatico. Tra le mete più servite ci sono Gallipoli, Baia Verde, Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme.
Quest’estate debuttano anche il collegamento diretto Gallipoli – Otranto che consente di spostarsi da una costa all’altra del Salento in un’ora. Infine ci sono anche nuovi collegamenti Taranto – Gallipoli e Taranto – Lecce. Treni anche sulle linee Lecce-Gallipoli, Lecce-Gagliano del Capo, Maglie-Tricase e Gallipoli e Baia Verde.
Dalla partnership tra Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) e Trenitalia è nata una nuova rete di collegamenti intermodali treno+bus. Sono attivi tutti i giorni 16 Trulli link tra Bari e la Valle d’Itria e fino a 43 Salento link tra le Lecce e le marine salentine rispettivamente con cambio nelle stazioni di Bari Centrale e Lecce.
© Riproduzione riservata