Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2012/2013, è stato voluto e promosso dalla Consulta degli Studenti delle provincie di Bari e BAT e supportato dall’Università degli Studi di Bari, dall’IISS “R. Gorjux-Tridente” di Bari, dall’ITE “M. Cassandro” di Barletta e dall’Ufficio Scolastico territoriale di Bari.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di sensibilizzare i giovani e i meno giovani sul fenomeno del bullismo e dell’omofobia mettendo in campo ogni possibile azione per contrastare simili comportamenti così diffusi nelle scuole e con conseguenze anche nella vita quotidiana.
“Sbulloniamoci” ha coinvolto circa 9000 ragazzi, in un’età compresa tra i 13 e i 22 anni di tutte le scuole superiori della provincia di Bari e Bat a cui sono stati somministrati dei questionari.
Le manifestazioni di bullismo sono in crescita e dai dati emerge che le tipologie di prevaricazioni maggiormente riferite dalle vittime sono: la presa in giro (60.1%), l’insulto (56.8%), il tradimento della fiducia (56%), pettegolezzi e commenti negativi sul proprio conto (40.7%) e sulla propria famiglia (31%). Inoltre, circa il 39.7% ha subito il furto o danneggiamento di oggetti personali, e il 30.8% è stato indotto a fare qualcosa che non voleva. Infine, appaiono diffusi comportamenti prevaricatori indiretti come mettere uno o più compagni di classe o scuola contro la vittima (24.8%) ed escluderla da gruppi o attività (25.6%).
Questi comportamenti secondo le vittime sono stati messi in atto prevalentemente da ragazzi (39%) o al più da ragazzi e ragazze insieme (44%).
All’incontro sul progetto “Sbulloniamoci”, aperto non solo agli studenti ma anche alle famiglie, prenderanno parte il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, i Presidenti delle Province di Bari e Bat, Francesco Schittulli e Francesco Ventola, i Rettori del Politecnico e dell’Università degli Sudi di Bari, Eugenio Di Sciascio e Antonio Uricchio, il Direttore Generale dell’USRP, Franco Inglese, il Direttore dell’Ufficio VII – Ambito territoriale per la provincia di Bari, Mario Trifiletti e la Referente Provinciale per la Consulta degli Studenti di Bari e della BAT, Carmela Ponzone.
Nel corso della conferenza sarà anche presentato “Exit”, il periodico online delle Consulte provinciali studentesche di Bari e Bat, da quest’anno affiancato dal supplemento “Agorà scolastica”, una rivista di approfondimento su specifici argomenti del mondo della scuola.
L’indirizzo per consultare “Exit” è www.uspbari.it
© Riproduzione riservata