15 Ottobre 2025 - Ore
Sport

Fc Bari, Nicola non si accontenta: ‘Dobbiamo avere fame di vittorie, questo è un periodo topico. Mangia? Un grande amico’

Il tecnico biancorosso annuncia qualche novità di formazione per la sfida con l'Ascoli: 'Potrebbero esserci dei cambi, ma deciderò stasera'

Ventinove punti in quindici partite, terzo posto ed un ruolino di marcia da grande squadra. Davide Nicola però non si accontenta dei risultati raggiunti e suona la carica in vista dell’impegno di domani contro l’Ascoli di Devis Mangia.

 

Il tecnico biancorosso ha annunciato qualche novità rispetto agli undici scesi in campo nell’ultimo turno: “Rispetto a Como potrebbero esserci dei cambi, ma deciderò stasera. Qualcuno a centrocampo ha accusato un fastidio muscolare. Sicuramente non ci saranno Defendi e Donkor, che però stanno recuperando. Del Grosso ha un problema un po’ più grave, spero non vada per le lunghe”.

 

L’Ascoli è reduce dal pareggio a reti bianche contro il Trapani, ma Nicola non si fida della compagine bianconera: “Sono cambiati dopo l’arrivo in panchina di Devis Mangia. È  una di quelle squadre che ha potuto beneficiare del mercato un po’ più lungo perché è stata ripescata, ha in rosa alcuni giocatori che sono stati dei nostri obiettivi in estate. È una squadra temibile, con un preciso modo di stare in campo”.

 

Un vero e proprio tour de force attende il Bari nel mese di dicembre. Saranno  sei le partite in poco più di 22 giorni, tra le quali spicca lo scontro diretto al Sant’Elia contro il Cagliari: “Questo è un periodo nuovo per tutte le squadre di B – dichiara il mister – indubbiamente cambia il modo di lavorare. È un momento topico, bisogna essere in grado di utilizzare tutti i giocatori a disposizione. Io sono particolarmente contento di questo, perché significa dare un’occasione a tutti. Se ora qualcuno sta giocando di più è perché abbiamo trovato continuità.  Quando mi manca una pedina non ci penso, dato che posso contare su tutti i giocatori che ho a disposizione”.   

 

Nicola si è soffermato su alcuni errori commessi nell’ultima trasferta giocata a Como: “Il primo tempo non mi è piaciuto, mi sembrava quasi che volessimo controllare la partita. Noi invece dobbiamo controllare il possesso della palla per cercare di conquistare spazi e superare gli avversari. In cosa possiamo migliorare? Ci sono ampi margini, ma non  riguardano soltanto l’interpretazione del gioco o l’occupazione del campo. Dobbiamo sempre avere fame, specialmente adesso che ci sarà una partita dopo l’altra. La qualità più grande della squadra è quella di non accontentarsi mai. Siamo consapevoli di essere in un periodo positivo, ma dobbiamo guardare alla fine. In quel momento potremmo conquistare quella gratificazione che permane”.

 

Domani al San Nicola arriva Devis Mangia, ex di turno e grande amico di Nicola: “Siamo molto amici, abbiamo fatto il corso per allenatori insieme. È una persona che stimo e appena sono arrivato qui a Bari l’ho ringraziato. Credo che verrà qui per giocare, è nella sua filosofia”.  

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu