La Puglia dell’innovazione presente al TechChill 2023 presso l’Università Bocconi di Milano, un evento che celebra le startup community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti, tra cui startup in rapida crescita, le aziende e gli speaker più innovativi, gli investitori attivi nel territorio e talentuosi appassionati di tecnologia.
Cinque le realtà pugliesi che, attraverso una call pubblica rivolta a rappresentanti di compagini titolari di progetti imprenditoriali early stage innovativi o high tech pugliesi di tutti i settori, sono state selezionate e supportate da ARTI per partecipare, dal 25 al 27 settembre, alle masterclass con relatori di fama mondiale, ai workshop e al networking, con la possibilità di migliorare le proprie competenze per affrontare le sfide del futuro e creare connessioni durature.
Tre delle cinque start-up pugliesi, arrivate in finale alla Fifty Founders Battle, una copetizione tra le 200 startup presenti, hanno avuto l’opportunità di presentare la loro idea di business sul palco di Techchill Milano di fronte a un pubblico di oltre 1300 partecipanti tra cui investitori internazionali, imprenditori e appassionati di tecnologia.
Questa mattina, durante un evento pop-up, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e la direttora di dipartimento Gianna Elisa Berlingerio, hanno presentato di fronte ad una platea di giovani innovatori da tutto il mondo #mareAsinistra, la strategia regionale integrata finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist, artisti in settori altamente innovativi.
“Oggi TechChill ci offre due grandi opportunità – ha dichiarato Delli Noci – da una parte sostenere e valorizzare le nostre start-up, offrendo loro l’occasione di confrontarsi, di farsi conoscere, di stringere relazioni proficue; dall’altra parte di parlare di fronte ad una platea di giovani innovatori da tutto il mondo – tra cui pugliesi che vivono altrove – dell’ecosistema dell’innovazione pugliese, di quello che siamo riusciti a costruire in questi anni insieme ai nostri atenei, alle nostre imprese, ai distretti tecnologici e di quello che siamo in grado di offrire a quanti decidano di rimanere in Puglia, di ritornarci o di venire a viverci, lavorare e investire per la prima volta. E soprattutto ci ha permesso di ribadire che per questa strategia – che è intersettoriale e in costruzione – per rafforzare il tema dell’attratività della Puglia abbiamo bisogno delle idee di tutti. Perché per rendere sempre più la nostra regione un luogo dove vivere e investire per tutti i talenti e le eccellenze sono necessari interventi sulla qualità dei servizi, sulla semplificazione delle procedure, sullo sviluppo delle migliori competenze, sulla logistica e su tutto ciò che coinvolge la qualità della vita e dello sviluppo professionale. Abbiamo invitato tutti i giovani presenti a dare il loro contributo attraverso la piattaforma istituzionale PugliaPartecipa”.
Elenco start-up presenti:
Nebra Skay S.r.l. (Conversano)
Nebra Skay Studio è un ‘digital atelier’ di moda sostenibile, che si avvale di ricerca scientifica, manifattura locale, prototipazione 3D e strumenti digitali, per creare una filiera locale trasparente e controllata, che segue il capo nelle fasi post-vendita e fine vita, in ottica circolare.
Material World(Ugento)
Material World intende rivoluzionare sia l’esperienza di prova e il concetto di camerino sia i processi di ricerca, sviluppo, produzione, distribuzione e commercializzazione propri del sistema moda, portando il digitale all’interno dei negozi di abbigliamento, delle case di moda e della loro filiera produttiva.
Limitless (Nardò)
Limitless ha il fine di creare dispositivi medici sostenibili e tecnologicamente innovativi costruiti basandosi sulle reali aspettative dei pazienti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il loro primo dispositivo è un device di mobilità che permette al soggetto di potersi verticalizzare e muoversi in verticale elettricamente grazie all’utilizzo di un joestic wireless. Inoltre sarà smontabile e leggero in modo da consentirne un trasporto comodo ed autonomo in auto.
Senex srl (Bari)
Nipote in affitto è una piattaforma di matchmaking generazionale che permette di supportare la popolazione senior e non nativa digitale nella transizione tecnologica.
Foreverland food srl (Conversano)
Grazie a processi tecnologici e la valorizzazione di ingredienti mediterranei la start-up supporta un modello alimentare salutare. Ha creato il successore del cioccolato, sostenibile e salutare, e senza cacao.
© Riproduzione riservata