24 Luglio 2024 - Ore
Cronaca

Simulazione di un processo penale presso la sala consiliare del Comune di Bari con l’Istituto Massari Galilei

Progetto “La giustizia non è un gioco da ragazzi”

A conclusione del progetto “La giustizia non è un gioco da ragazzi”, il giorno 26 aprile p.v., alle ore 17:00, nella sala consiliare, si svolgerà la simulazione di un processo penale realizzata dagli alunni della classe 1^G di scuola secondaria, con adattamento e regia a cura del dott. Pietro Battipede.

Seguirà un dibattito sul tema al quale parteciperanno il Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Bari dott. Rosario Plotino e gli avvocati Guglielmo Starace, Mario Colaleo, Angelo Gentile, Rosanna De Canio. Sarà presente per un saluto il nuovo Presidente della Camera Penale di Bari l’avv. Marisa Savino.

Il progetto ha voluto affrontare il tema della legalità, seguendo un percorso diverso dal tradizionale. Si è partiti dallo studio delle più elementari nozioni di diritto, alle quali hanno fatto seguito numerose attività formative che si sono articolate durante l’intero anno scolastico e che hanno registrato la partecipazione di esperti del Tribunale dei Minori di Bari come il Sostituto Procuratore dott. Rosario Plotino e la Giudice dott.ssa Rosella Politi e degli Avvocati Penalisti Guglielmo Starace, Mario Colaleo, Angelo Gentile, Rosanna De Canio, che hanno portato alla rappresentazione di una “SIMULAZIONE DI PROCESSO PENALE” alla quale i ragazzi hanno aderito su una sceneggiatura realizzata a più mani.

Questa simulazione vuole avere la presunzione di trasmettere ai ragazzi in modo diretto e partecipativo quelle emozioni e sensazioni che vanno ben oltre i temi giuridici, cercando di penetrare nell’animo dei protagonisti per meglio comprenderne le tematiche alla base di drammatiche situazioni di vita vissuta.

Parti e soggetti nel Processo, cinque ragazzi della classe 1^G di scuola secondaria dell’Istituto “Massari-Galilei”:

1 Giudice

2 Pubblico Ministero

3 Difensore

4 Imputato

5 Parte lesa

6 Testimone n. 1

7 Testimone n. 2

8 Testimone n. 3

9 Testimone n. 4

La Giuria Popolare è composta dal restante numero di ragazzi della stessa classe, che emetterà una sentenza morale e non processuale a carico dell’imputato.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu