Domenica 22 Gennaio il Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA) ha ospitato il concerto di Mari Ichihaschi, pianista giapponese classe 1997, per la XVIII edizione di “Legature”, la rassegna musicale della stagione teatrale 2022/2023 organizzata dal Comune Gioia del Colle in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
È in questa cornice che si è svolto il primo appuntamento con “Good Vibes on Stage”, il laboratorio dedicato alla formazione e alla guida all’ascolto di spettacoli musicali per Under25 e persone con disabilità, prodotto dall’Associazione Node nell’ambito dell’iniziativa “Va’ dove ti porta il teatro”, intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.
Tanti i giovani under25 coinvolti che hanno attentamente ascoltato la guida all’ascolto del concerto e il live della musicista giapponese, prendendo appunti, scattando foto e girando video per dar vita ad un mini-reportage della prima data del laboratorio.
La guida all’ascolto è stata condotta da Paola Sorrentino, pianista, docente e organizzatrice della rassegna, che ha analizzato il programma scelto dalla giovanissima pianista vincitrice del 2° premio del concorso musicale Internazionale “Pietro Argento” e, partendo dalla forma strutturale dei brani, ha restituito tempo e contesto della loro genesi.
Il concerto si è aperto con la sonata No.16 in Do maggiore KV545 di Wolfang Amadeus Mozart, seguita dalla fantasia in Do minore KV 475. A concludere la prima parte del recital, la celebre “sonata al chiaro di luna”, No. 14, op.27 n.2 di Ludwig van Beethoven.
A farla da padrone, nella seconda parte del concerto, sono state le opere di Robert Schumann, compositore che, come spiegava la prof.ssa Sorrentino, personifica l’idea del nuovo musicista che ci traghetta verso un nuovo linguaggio musicale. Arabesque op. 18 in e la Fantasia op. 17 in Do maggiore le scelte della Ichihaschi.
Il prossimo appuntamento con “Good Vibes on Stage” sarà il prossimo 16 Febbraio, sempre al Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA) con il concerto di Rossana Casale per il Joni Tour e il laboratorio tenuto dalla Mentor musicale Luce Montrone.
© Riproduzione riservata