19 Maggio 2024 - Ore
Ambiente

Bari, il 23 marzo seminario “Paesaggio e sicurezza ambientale” in Fiera del Levante

Il delicato rapporto fra progetto di paesaggio e tutela e sicurezza ambientale sarà al centro del secondo seminario del ciclo […]

Il delicato rapporto fra progetto di paesaggio e tutela e sicurezza ambientale sarà al centro del secondo seminario del ciclo “Città territori e paesaggi in trasformazione – L’Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa”, organizzato da Regione Puglia – Sezione Urbanistica e Agenzia regionale Asset.
L’appuntamento è giovedì 23 marzo alle 9.30 e si sposta in Fiera del Levante (Padiglione 152 – Regione Puglia, sala 2) per garantire la massima affluenza.

Il seminario – accreditato dagli Ordini professionali – approfondirà il modo in cui le spinte alla trasformazione del territorio, dovute anche a motivi di sicurezza ambientale, possono determinare ricadute sui paesaggi o contribuire virtuosamente a determinarne di nuovi. Si indagherà inoltre su come tali interventi possano trovare spazio in processi di pianificazione o riqualificazione paesaggistica: temi che nel caso della Puglia riguardano ad esempio il sistema costiero; e che si confronteranno con analoghi scenari a livello nazionale e internazionale.

Introdurrà i lavori il direttore Asset Elio Sannicandro, quindi i saluti dell’assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, del consigliere delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena, della presidente regionale dell’Ordine dei Geologi Giovanna Amedei e del direttore del dipartimento Ambiente Paolo Garofoli.

A seguire, la presentazione dei casi studio, guidata da Francesca Pace: Maria Chiara Tosi interverrà sull’area umida della laguna di Venezia; Enrico Formato sulla ricostruzione post terremoto a Ischia; Rita Miglietta sulla pianificazione dell’area costiera di Lecce e Maria Josè Gaspar sul Paseo Maritimo Del Prat De Llobregat di Barcellona.

Chiuderà una tavola rotonda coordinata da Mariavaleria Mininni a cui parteciperanno Vincenzo Lasorella, Gennaro Capasso, Maria Piccarreta, Valeria Intini, Antonello Fiore, Vito Iacobellis e Teodoro Miano.

I seminari puntano a riflettere sul ruolo dell’urbanistica nei processi di trasformazione di città – le cosiddette Città attive – territori e paesaggi guardando a casi regionali, nazionali e internazionali, aprendo un dibattito multidisciplinare sui possibili scenari futuri.

Dopo l’incontro di apertura dedicato a marzo a Pnrr e pianificazione del territorio, i prossimi appuntamenti riguarderanno i binomi cultura e rigenerazione urbana (27 aprile), città e cambiamenti climatici (26 maggio), vivibilità e accessibilità (22 giugno).

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu