Il 25, 27 e 28 Gennaio alle ore 20 presso la sala performance di Spazio 13, la Compagnia Licia Lanera propone tre nuovi appuntamenti del progetto “La parola in scena”.
La compagnia ha continuato, negli ultimi mesi di studio con gli allievi attori del laboratorio senior “Agli Antipodi”, il lavoro di elaborazione e liberazione della parola in scena, approfondendo la conoscenza di alcuni testi di Pier Paolo Pasolini.
Partendo da alcune delle più celebri drammaturgie Pasolinane, infatti, gli allievi, guidati da Danilo Giuva e Licia Lanera, hanno approfondito l’analisi della lingua – spesso inafferrabile – dell’autore, recuperando l’essenza più chiara e concreta della riflessione pasoliniana sulla condizione dell’essere umano e rendendola rappresentabile.
I docenti hanno, dunque, deciso di condividere questo lavoro invitando il pubblico, in numero limitato, a raggiungere gli allievi all’interno della stessa sala in cui avvengono gli incontri laboratoriali, per continuare il processo di divulgazione con la comunità, già iniziato con i precedenti appuntamenti de “La parola in scena” espressione della politica culturale della compagnia, dello studio e della conoscenza di testi ed autori vari, con l’intento di stimolarne la curiosità, indurne l’approfondimento e sollecitare la costruzione di un proprio senso critico.
L’eredità degli autori italiani era già stata esplorata analizzando negli anni passati Carlo Goldoni con La trilogia della villeggiatura, Carlo Emilio Gadda con Eros e Priapo, Giovanni Verga con I Malavoglia e Antonio Tarantino con Stabat Mater.
Autori e opere distanti come periodi storici ma che affrontano con disincanto, ironia e lucidità le dimensioni sociali e collettive dei loro tempi e dipingono personaggi eternamente sconfitti ma disperatamente vivi.
Spazio 13 (Via Colonnello del Cristoforis, 8, 70123, Bari),
tre lezioni aperte: 25, 27 e 28 gennaio 2023
La parola in scena, Riflessioni intorno alla poetica Pasoliniana. Lezioni aperte condotte da Danilo Giuva con gli allievi il terzo anno del laboratorio Agli Antipodi
Prodotto da Compagnia Licia Lanera
Prezzo: €3
Prenotazione obbligatoria a info@compagnialicialanera.com | +39 3534475596
© Riproduzione riservata