Sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Garibaldi, il primo dicembre, a dare il via a Piazze d’Inverno, il calendario organizzato e realizzato in collaborazione da Comune di Castellana Grotte e società Grotte di Castellana srl.
Tanti appuntamenti per vivere due mesi indimenticabili all’insegna delle feste e della tradizione. Teatro, luminarie, mercatini, rivisitazioni storiche per “Piazze d’Inverno” e tanta, tantissima musica d’autore che comporrà una parte del calendario, quella costituita da “Natale nelle Grotte” con grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana, e un appuntamento speciale e irripetibile.
La gran parte degli eventi si terrà in Piazza Garibaldi e nelle Grotte di Castellana.
Quattro i concerti che si terranno nella Grave. Si comincerà l’11 dicembre quando sul palco allestito nella Grave salirà il musicista e attore siciliano Carlo Amleto, una delle rivelazioni comiche più interessanti degli ultimi anni.
Il 14 dicembre sarà la volta di Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, con “SU DI NOI …la nostra storia”. Uno spettacolo che è da una parte uno straordinario tuffo nei successi del cantautore, dall’altra è un viaggio seducente ed affascinante, nella sua vita personale.
Il 17 dicembre sarà la meravigliosa voce di Rossana Casale, accompagnata dal piano di Mario Rosini, ad incantare il pubblico nella Grave.
E infine l’evento speciale, una data unica che renderà unico anche il calendario di “Natale nelle Grotte”. Protagonista della serata del 19 dicembre, infatti, sarà il grande Francesco De Gregori che proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana. Il Maestro sarà accompagnato al pianoforte da Carlo Gaudiello.
Restano naturalmente i punti fermi della programmazione della società Grotte di Castellana srl: le date di Hell in The Cave, l’Inferno di Dante a circa 65 metri di profondità diretto da Enrico Romita su drammaturgia di Giusy Frallonardo. Uno degli spettacoli più longevi d’Italia, in scena da 13 anni ininterrottamente con oltre 500 repliche. Le prossime date di Hell in the Cave sono 1 e 28 dicembre 2024, 18 gennaio 2025.
La speleonight del 6 dicembre e la speleofamily del 1° dicembre, visite che consentono di percorrere parte delle grotte al buio guidati da Speleologi professionisti.
Gli appuntamenti di Piazze d’Inverno – una trentina in tutto sino al 31 dicembre – sono frutto di una stretta collaborazione tra amministrazione comunale, Grotte di Castellana, commercianti e associazioni del territorio.
Una rete che ha permesso di organizzare i Percorsi di Natale – Mercatino artigianale ed enogastronomico a cura della Confcommercio di Castellana Grotte (1, 8, 15, 22 dicembre e 5 gennaio), A Natale sei… letture ad alta voce di fiabe ispirate allo spirito del Natale a cura del Servizio Civile Universale di Castellana Grotte (6, 13, 20 dicembre).
Una Mostra di borse artigianali a cura del Circolo Pivot (6 e 7 dicembre), il Borgo del Natale la mostra di presepi artigianali, fotografica e gigantografie di Vincenzo Fato a cura della Pro Loco “don Nicola Pellegrino” (dall’8 dicembre al 12 gennaio), Christmas Dances la performance di danza a cura della Star Dance di Margaret Laera (8 dicembre).
Il Concerto di Natale a cura della Fondazione Onlus Saverio De Bellis in collaborazione con la Scuola di musica a indirizzo bandistico della Banda di Castellana Grotte APS (15 dicembre), stessa giornata in cui si esibiranno i Cantastorie con le mascotte e i personaggi di Frozen e in cui si potrà godere dello spettacolo di clowneria e del Bubble party.
La musica tornerà il 18 dicembre con The Washington Gospel Singers – Concerto di Natale a cura dell’Associazione Auditorium, e il 21 dicembre con il Concerto di Natale della pianista Ilaria Clemente a cura del Circolo Pivot.
Lo stesso circolo curerà i Laboratori e la mostra dei presepi artistici del 21 e 22 dicembre. E il 22 dicembre sarà anche la giornata dell’arrivo di Babbo Natale a Castellana, dei Trampolieri luminosi, dello spettacolo Elfo Balloon Art e di Natale in…Movement la performance di danza a cura di Artinscena di Annalisa Bellini. Il 23 dicembre i più piccoli potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e partecipare alla Parata delle mascotte.
Il 24 e il 31 dicembre sarà la volta delle Vigilie in Piazza Garibaldi, il 24 con Santorini, Silvio Perta e Mars Dj, il 31 dicembre invece con la band dei Col fischio o senza e Daniele Mattia Inzucchi direttamente da Io canto generation.
Il 27 dicembre Sonorità di Natale: il racconto prende vita, il laboratorio musicale per bambini e bambine a cura di Sartoria degli Artisti in collaborazione con il compositore Molla e poi Un Natale per Noi con Beppe Delre a cura di Fidas Fpds Castellana Grotte e Admo Puglia. Il Natale di Castellana si concluderà il 6 gennaio, prima dei Giorni del Fuoco e della magica Notte delle Fanove.
“Con la presentazione del programma di Natale nelle Grotte – ha detto Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte – diamo il via ufficiale a Piazze d’Inverno, un calendario di eventi e iniziative che ci accompagnerà, per tutto il mese di dicembre, fino al 23 gennaio, anniversario della scoperta delle Grotte di Castellana.
L’accensione dell’albero di Natale il primo dicembre in piazza Garibaldi, “Natale nelle Grotte” con grandi nomi della scena nazionale e internazionale come De Gregori, Pupo e Rossana Casale, I Giorni del Fuoco con Ab Origine e La Notte delle Fanove sono gli eventi principali di un periodo che ci auguriamo possa rappresentare occasione per vivere le festività natalizie al meglio, ma anche opportunità per il territorio e il tessuto produttivo di ospitare in città tanti visitatori”.
“Piazze d’Inverno 2024 è la conferma della capacità di programmazione fortemente cercata da questa Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore comunale agli eventi Fabio Caputo – Siamo convinti di aver allestito un piano che possa soddisfare tutti i target di pubblico: dai bambini coinvolti nel weekend da specifici eventi alle attività produttive, dai turisti a coloro che si avvicinano alla nostra città alla scoperta delle storie e delle tradizioni.
Fulcro centrale sarà piazza Garibaldi e le vie limitrofe con un piano di luminarie che renderà tutto il periodo più caldo e la nostra città più accogliente”.
Le luminarie sono anche quelle che illumineranno le strade riportando versi di Gianni Rodari e che illumineranno non soltanto la giornata dell’accensione dell’albero di Natale con la collaborazione delle scuole primarie del territorio “Tauro” e “Angiulli”, ma anche i corsi musicali e i cori dell’I.C. “Viterbo-De Bellis”. Nel Natale castellanese sarà coinvolta anche la Banda di Piccoli e l’Associazione “Nino Rota” con il Cantabimbi.
<<Siamo davvero fieri di questa nuova edizione di “Natale nelle Grotte” – ha affermato Serafino Ostuni, presidente della società Grotte di Castellana srl – In questi mesi, insieme con il direttore artistico Giuseppe Savino, abbiamo cercato di realizzare un cartellone che potesse soddisfare prima di tutto i nostri cittadini, e poi attrarre nella nostra cittadina turisti dal resto della regione.
Sono stati numerosi gli artisti che ci hanno chiesto di esibirsi nelle Grotte per godere essi per primi del riverbero unico delle concrezioni. Pupo, Rossana Casale, Mario Rosini e Carlo Amleto porteranno in Grave pubblico di ogni età. E l’evento speciale del 19 dicembre, quello con Francesco De Gregori con cui chiuderemo “Natale nelle Grotte”, servirà a confermare l’unicità del nostro cartellone.
La società Grotte si occuperà poi delle luminarie e dell’albero di Natale che sarà allestito in Piazza Garibaldi. L’accensione dell’albero sarà un evento comunitario perché abbiamo coinvolto con progetti mirati, così come abbiamo fatto in occasione del Giardino del Ricordo nell’ambito di Halloween Creepy Cave, le scuole primarie di Castellana Grotte. Il tocco finale all’albero di Castellana lo daranno proprio i bambini con disegni e pensierini>>.
“In questi anni abbiamo capito che “Natale nelle Grotte” è un cartellone atteso da chi ci segue e sa che siamo sempre alla ricerca di nomi che possano stupire, incantare, emozionare chi hanno davanti – ha sostenuto Giuseppe Savino, direttore artistico della società Grotte di Castellana – Da qui la scelta degli artisti che verranno. Avremo la comicità di Carlo Amleto, il pop di Pupo, l’eleganza di Rossana Casale e Mario Rosini, e la poesia di Francesco De Gregori.
Musica che ha segnato in qualche modo la vita di tutti noi e che viene resa indimenticabile dall’acustica della Grave perché le Grotte sono un palcoscenico unico per l’artista che si esibisce”.
I biglietti saranno in vendita dal 20 novembre prossimo, sul sito www.ticketone.it
Maggiori informazioni su www.grottedicastellana.it
Tornano “Piazze d’Inverno” e “Natale nelle Grotte”, con serate indimenticabili fatte di luci, teatro, mercatini e grande musica
© Riproduzione riservata