In occasione dell’avvio del Percorso di Alta Specializzazione in “Performing Arts Management and Marketing” targato ITS Turismo e Beni Culturali Puglia e riprendendo alcuni degli argomenti centrali dei laboratori frequentati dai nostri studenti, la Fondazione ITS Turismo e Beni Culturali della Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ha organizzato un seminario relativo alla macroarea del Management dello Spettacolo dal Vivo, di cui verranno approfonditi diversi aspetti fondamentali.
Alle lezioni prenderanno parte alcuni dei massimi esperti della Economia Culturale, tra cui il prof. Michele Trimarchi, attualmente docente in alcune delle più importanti Università italiane e coordinatore della redazione del Piano Strategico della Cultura 2016/2027 della Regione Puglia.
Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
– 19 Gennaio nell’Aula Magna dell’Istituto “Romanazzi” di Bari, dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Il Percorso di “Performing Arts Management and Marketing” è uno dei bienni formativi avviati a Bari. Si articola in 2.000 ore di formazione, di cui circa 900 di stage in aziende operanti nel settore dello spettacolo dal vivo.
Come tutti i Bienni di Alta Formazione ITS, questo percorso nasce in risposta alla richiesta da parte delle imprese di figure professionali altamente specializzate, dotate di specifiche competenze culturali, operative, tecnologiche e gestionali delle attività svolte.
Le unità formative del suddetto percorso afferiscono al compartimento dello spettacolo dal vivo e più ampiamente riguardano tutte le discipline aventi per oggetto la cultura audiovisiva ed il suo legame con il pubblico.
Durante il percorso si spazierà dall’essenziale conoscenza di una o più lingue straniere alla filosofia ed all’etica del linguaggio e della comunicazione, dalla sociologia all’economia ed alla gestione delle imprese, dal diritto privato e commerciale ad approfondimenti relativi alle metodologie di fundraising e crowfunding, dalle tecniche di comunicazione digitale fino al project management.
Gli studenti del percorso svolgeranno attività di tirocinio presso le imprese culturali e creative, partner di progetto, tra cui: PACT – Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Distretto Produttivo “Puglia Creativa”, Teatro Crest, International Theatre Institute e Teatro Pubblico Pugliese.
© Riproduzione riservata