Il prossimo weekend Bari ospiterà quattro eventi sportivi dedicati a chi ama fare sport all’aria aperta: in programma la due giorni di Nordic Walking (20 e 21 maggio), un nuovo appuntamento di Bimbimbici (21 maggio), il campionato regionale di Sup “Barion Sup Race” (20 e 21 maggio) e il motoraduno nazionale Andrea Testa (20 e 21 maggio).
Tutti i dettagli delle manifestazioni sono stati presentati questa mattina, a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, dai rappresentanti delle organizzazioni: la responsabile dell’associazione sportiva “Nordic al sud” Enza Russo, il presidente dell’associazione Fiab Bari Ruotalibera Roccaldo Tinelli, il presidente del moto club “Andrea Testa” Pasquale Ranieri e Fabio Di Cosmo, responsabile della sezione Sup del circolo Barion.
“Il prossimo weekend gli sportivi baresi avranno solo l’imbarazzo di scegliere a quale degli appuntamenti in programma partecipare – ha esordito Pietro Petruzzelli -, ed è per questo che abbiamo voluto presentarli alla stampa tutti insieme. In questi anni abbiamo lavorato, e stiamo continuando a farlo, per rendere Bari una città attrattiva e dinamica, in grado di richiamare eventi sportivi di ogni tipo. Non necessariamente grandi eventi, ma eventi che contribuiscano a diffondere la passione per lo sport, consapevoli che praticare una disciplina sportiva, di qualsiasi genere, sia uno degli ingredienti essenziali per una vita sana e soddisfacente”.
“Quella che abbiamo organizzato per domenica è una gara importante e attesa – ha proseguito Fabio Di Cosmo -. Noi del circolo Barion vogliamo dare un taglio agonistico a quello che è ormai diventato un fenomeno dilagante, lo stand up paddle, organizzando a Bari un appuntamento valevole per il campionato italiano che è al contempo tappa del campionato regionale pugliese, per il quale sono attesi circa 100 atleti.
Nel corso della due giorni ci sarà anche la selezione per un trofeo Coni di sup under 14 che consentirà di individuare giovani talenti che poi accederanno alla fase nazionale a settembre.
Nell nostra città le discipline acquatiche sono in costante crescita, e passeggiando sul lungomare, specie nei weekend, sono centinaia gli appassionati che scivolano sullo specchio d’acqua. Siamo fieri di organizzare questo appuntamento, certi che darà lustro allo sport, al sup e alla nostra città, che naturalmente si presta ad ospitare iniziative del genere”.
“Bimbimbici è la manifestazione che ogni anno chiude l’attività condotta dalla Fiab in favore della mobilità ciclistica nelle scuole – ha ricordato Roccaldo Tinelli -, con laboratori sulla sicurezza e l’educazione stradale rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni affinché diventino consapevoli dei rischi della strada e dei comportamenti corretti da tenere in sella a una bici.
Dopo lo stop causato dalla pandemia, torniamo a organizzare Bimbimbici con la collaborazione del Comune e di diverse associazioni, che a Punta Perotti animeranno il parco con attività in favore dei partecipanti, con un occhio di riguardo ai più piccoli”.
“È il secondo anno che la Nordic Walking viene organizzata a Bari – ha spiegato Enza Russo -, proponendo in una terra del sud un’attività sportiva che è nata nei Paesi del nord Europa. Il nordic consiste in una camminata con i bastoncini che attiva i muscoli della parte superiore del corpo, in modo tale che nello spazio di tempo della camminata vengano sollecitati più muscoli, con benefici fisici che si sommano a quelli legati alla pratica sportiva all’aria aperta. A Bari si svolgerà una gara di regolarità di circa 2 chilometri in cui i tecnici nazionali valuteranno la regolarità del passo e la tecnica di percorso dei partecipanti. Al termine del percorso ci sarà una premiazione su due livelli, rivolta ai workers e agli istruttori”.
“L’anno scorso il moto club Andrea Testa ha festeggiato i 50 anni di attività – ha concluso Pasquale Ranieri – e quest’anno siamo molto contenti di portare a Bari un motoraduno nazionale, a distanza di molti anni dall’ultimo. Il raduno si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica a Torre Quetta e insieme abbiamo organizzato delle visite guidate per far scoprire il nostro bellissimo territorio. Nella mattinata di sabato partirà un gruppo che parteciperà a un giro turistico nella valle d’Itria e un altro gruppo visiterà nel pomeriggio il borgo antico di Bari. Infine nella mattinata di domenica un lungo corteo di moto attraverserà le vie della città”.
© Riproduzione riservata