Riprende il cammino delle Donne in Corriera, confermando i dialoghi come forma discorsiva privilegiata, il nostro modo di promettere e permettere uno scambio, il più possibile effettivo e concreto, tra i protagonisti sul palco e il pubblico delle socie, dei soci e della comunità cittadina interessata.
Anche per quest’anno, e come da consuetudine sperimentata, due le serie di incontri, uno dedicato a “Il cammino dei diritti”, l’altro a “I canoni dell’abitare”: il Diritto e l’Architettura, le regole della legge e quelle del costruire, le fondamenta delle civiltà, dell’emancipazione dagli stati di natura e del progresso sociale.
Si inaugura Domenica 21 Gennaio, alle ore 11,00, presso il Nuovo Teatro Abeliano – che ospiterà tutti gli appuntamenti – ricordando e celebrando i 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del Dicembre 1948, grazie ad un dialogo che più prestigioso non potevamo progettare, protagonisti i Presidenti Emeriti della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, e della Corte di Cassazione, Pietro Curzio.
A seguire, l’11 Febbraio, sui temi del Diritto del lavoro, il dialogo tra la filosofa, formatrice e consulente culturale, Valeria Cantoni Mamiani e la Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro, Madia D’Onghia.
Il primo ciclo si conclude il 18 Febbraio affrontando i temi sensibilissimi del diritto alla salute e alla cura, con un dialogo tra la già Presidente della prima sezione civile della Corte di Cassazione, Gabriella Luccioli e il Direttore della ricerca dell’Istituto Mario Negri, Giuseppe Remuzzi.
Il 25 Febbraio, a inaugurare la seconda serie, dedicata a I canoni dell’abitare, partendo dalla rilettura del De Architectura di Marco Vitruvio Pollone, la curatrice e protagonista di tutti gli incontri, Antonella Prenner, docente universitaria, saggista, scrittrice e donna in corriera “ad honorem”, dialogherà con l’archeologa Marina Mattei, già Direttrice dei Musei Capitolini, sul tema L’uomo nella Natura, fra terra e cielo.
A Le vie dell’acqua, il 10 Marzo, è dedicato il secondo dialogo con Francesca Portincasa, Direttrice generale di AQP, e Marina Lalli, Amministratrice unica delle Terme di Margherita di Savoia.
Si chiude sui temi dell’Architettura tra Natura e Armonia, con l’incontro finale, il 17 Marzo, protagonista Franco Purini, architetto, saggista e docente universitario.
Tutti i dialoghi sono introdotti e moderati da Pino Donghi, direttore artistico della rassegna.
Si ringrazia la Regione Puglia, il Comune di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per il patrocinio concesso; il Nuovo Teatro Abeliano per l’ospitalità; l’azienda sponsor Masmec; per il loro contributo Autoclub Group, Azienda Campobasso frutta secca dal 1898, CIC Sud; per il supporto Lama San Giorgio masseria Agrituristica; La Gazzetta del Mezzogiorno per la media partnership.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Nuovo Teatro Abeliano, in via Padre Massimiliano Kolbe 3, Bari (Japigia), la domenica alle ore 11,00
Abbonamento poltrona, posto libero, € 50.00; biglietto singolo evento € 10,00
L’ingresso è gratuito per studenti universitari e della scuola secondaria superiore
Per info e prenotazioni scrivere a: info@ledonneincorriera.it o telefonare al 3391009564
© Riproduzione riservata