27 Novembre 2022 - Ore
Lavoro / Politica / Sviluppo e Lavoro

PARTE IL BANDO REGIONALE ARTIFEX

DEDICATO ALLE LAVORAZIONI ARTISTICHE E DI TRADIZIONE DI PUGLIA

La Puglia del “Saper fare” si mette in vetrina. La Regione Puglia nell’ambito delle attività previste dalla DGR n. 1277 del 28/07/2021 con la realizzazione da parte di Unioncamere Puglia, finanzia l’iniziativa ARTIFEX.

La finalità generale è quella di promuovere le lavorazioni dell’artigianato artistico e di tradizione di alta qualità.

Artifex è infatti rivolto a prodotti, aziende o marchi che, per il loro elevato livello qualitativo, per la portata artistica o l’alta artigianalità dei prodotti, denotino una qualità superiore rispetto alla concorrenza e/o un posizionamento fortemente distintivo e riconoscibile.

“Artifex – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare le imprese dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese, raccontandone le capacità creative, i prodotti di eccellenza, le vicende produttive, ma dando risalto anche alle storie delle persone e alle tecniche di produzione tradizionali, patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente. La Regione Puglia ha, in questi ultimi anni, avviato un importante lavoro di valorizzazione delle eccellenze pugliesi nel settore dell’artigianato, anche supportando e incentivando il processo di internazionalizzazione delle imprese artigiane nel mondo. Un’occasione unica – ha concluso Delli Noci – per far conoscere i nostri prodotti, le nostre tradizioni e la capacità di innovare”.

Il Bando ARTIFEX premierà le 20 migliori proposte pervenute da aziende produttrici di manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d’arredo e home living.

Per i vincitori, due esposizioni gratuite e l’interlocuzione con importanti operatori internazionali:

  • 5 e 6 dicembre 2022, presso il Consiglio Regionale della Puglia, alla presenza di 53 rappresentanti del Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo (in rappresentanza di 300mila pugliesi residenti all’estero);
  • 20 e 21 febbraio 2023, presso il Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, alla presenza di 5 buyer tedeschi del settore, appositamente selezionati.

Il bando è online sia sul portale di Unioncamere Puglia, alla sezione news (https://www.unioncamerepuglia.it/bando-artifex/) sia sul portale di Sistema Puglia (https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/SistemaPuglia/Artigianato).

Le candidature possono essere presentate entro le ore 23.59 del 24 novembre 2022.

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu