Martedì 14 marzo alla Libreria Laterza di Bari incontro con Luciano Canfora, autore di “Catilina. Una rivoluzione mancata” (Laterza)
Con l’autore dialoga Corrado Petrocelli. Introduce Giuseppe Laterza.
Un originale saggio su Catilina, una delle figure più controverse della storia antica, avversario di Cicerone e promotore della notissima congiura. Canfora rifiuta l’interpretazione ciceroniana di Catilina come sovversivo, come uomo desideroso di conquistare il potere con ogni mezzo, e ne tratteggia una figura inedita.
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” Tra le sue pubblicazioni per Laterza, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia; L’occhio di Zeus;La prima marcia su Roma;Il papiro di Artemidoro; La natura del potere;Il mondo di Atene; “È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire;La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia;Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Fermare l’odio; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme; La democrazia dei signori.
© Riproduzione riservata