26 Aprile 2024 - Ore
Pensieri Spettinati

Regola numero uno: stupirsi!

I pensieri spettinati di Margherita De Napoli

C’era una volta la realtà, una e condivisa. Ora non più. Possiamo accedere ad altre dimensioni,vedere qualcosa di non percepibile al nostro sguardo. Ci sono ‘finestre’ che si aprono sul mondo virtuale e così il cartaceo interagisce col web. Sono i QR Code(quick response), codici a barre bidimensionali(2D)decriptabili attraverso software scaricabili su smartphone, cellulari con telecamera o iPad.
Basta inquadrare il ‘quadrato magico’ et voilà avrete accesso a ciò che è celato al suo interno. Ambiente fisico e virtuale s’intrecciano e noi siamo nella “Augmented reality”. Anche l’arte incontra la tecnologia:ci sono pittori che li inseriscono nelle loro opere, in un video di Kylie Minogue diversi oggetti hanno stampato un QR Code. Alcuni musei usano codici QR posti accanto ai quadri, addio ciceroni.
Un ragazzo è andato oltre e s’è fatto tatuare sulla pelle del torace un disegno con un QR Code che si “apre” su un videoclip. Quindi ora la domanda non é più: cosa c’é dietro l’angolo, ma cosa c’é dentro il QR Code. La realtà è come una matrioska, la bambolina russa che ne contiene altre al suo interno.
Regola numero uno: stupirsi!
Come non farlo di fronte all’idea di un allevatore francese che ha impresso sui fianchi delle sue mucche un QR Code? Se incuriositi visitatori lo inquadrano con uno smartphone, sul display appare un giochino che fa vincere prodotti caseari. La ‘smart cow’, una trovata…bestiale! E cosa accade quando la tecnologia sposa l’architettura? A Tokyo è nato un grattacielo interattivo, l’N Building, un centro commerciale la cui facciata é un esempio di realtà aumentata(A/R). Le finestre compongono un gigantesco QR Code che -se inquadrato da uno smartphone- rende visibile l’interno dell’edificio, trasparenti i negozi. Il passante giù in strada, in tempo reale, potrà ‘leggere’ sconti ed offerte, persino dei tweet come le bolle dei fumetti. Siamo ormai entrati nell’era dell’always on, sempre connessi. Il QR Code sarà la chiave: benvenuto futuro!

Lo stupefacente grattacielo di Tokyo…ai confini della realtà!

https://m.youtube.com/watch?v=z2rHpYH0CeY

© Riproduzione riservata

Altro in Pensieri Spettinati

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu