L’assessora regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, continua la presentazione nelle Scuole primarie pugliesi del quaderno didattico “La Puglia che fa la differenza!”, un album sulla raccolta differenziata e contro gli sprechi.
Il quaderno è pubblicato dall’Assessorato regionale nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della riduzione e gestione ottimale dei rifiuti urbani di concerto con l’Ufficio Scolastico regionale.
La pubblicazione verrà distribuita in tutte le province pugliesi che al momento fanno registrare basse percentuali di raccolta differenziata. Obiettivo del progetto è applicare il metodo dell’apprendimento attivo alla gestione dei rifiuti urbani, così da rendere i bambini consapevoli delle buone pratiche per la tutela dell’ambiente e renderli a loro volta educatori degli adulti.
L’assessora Ciliento ha dichiarato: “Investire sull’educazione alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente è fondamentale, soprattutto perché è l’unico modo per avviare un vero cambiamento culturale.
Dobbiamo spiegare ai più piccoli che loro possono essere motore del cambiamento, comunicando ai grandi quanto è importante differenziare in maniera pulita e sempre più precisa, cercando di produrre sempre meno rifiuti, così da tutelare l’ambiente.
Penso che i più piccoli si approcciano in maniera sana a questo tipo di argomento, noi adulti dobbiamo educarli, ascoltarli e guidarli.
Faremo questo percorso educativo con le scuole e con l’USR Puglia in Comuni in cui la percentuale della differenziata è ancora bassa, ma se ne potranno coinvolgere anche altri, perché bisogna migliorare i risultati della raccolta differenziata e si deve investire continuamente sull’educazione”.
L’album è stato ideato da Antonio Stornaiolo che spiega: “Il progetto nasce da un’iniziativa della Regione Puglia e dell’Assessorato all’Ambiente. È uno strumento minuto, cartaceo, dedicato alle bambine e ai bambini per farsi portatori sani di buone pratiche.
Ci sono dei consigli su come dare vita all’economia circolare, ci sono delle informazioni per consumare meno, soprattutto ci sono delle strade da seguire per evitare gli sprechi, forse il vero problema di questi tempi.
Io sono felice di averlo realizzato, almeno creativamente, e penso che questi strumenti debbano diventare sempre più presenti nel mondo della scuola e dell’infanzia, perché vanno a sostituire una conoscenza ormai solo digitale. Invece è dimostrato ormai da svariate ricerche che la conoscenza deve ancora passare attraverso un linguaggio cartaceo”.
L’Album è scaricabile gratuitamente dal sito: http://lapugliachefaladifferenza.it/


L’assessora regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, continua la presentazione nelle Scuole primarie pugliesi del quaderno didattico “La Puglia che fa la differenza!”, un album sulla raccolta differenziata e contro gli sprechi.
Il quaderno è pubblicato dall’Assessorato regionale nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della riduzione e gestione ottimale dei rifiuti urbani di concerto con l’Ufficio Scolastico regionale.
La pubblicazione verrà distribuita in tutte le province pugliesi che al momento fanno registrare basse percentuali di raccolta differenziata. Obiettivo del progetto è applicare il metodo dell’apprendimento attivo alla gestione dei rifiuti urbani, così da rendere i bambini consapevoli delle buone pratiche per la tutela dell’ambiente e renderli a loro volta educatori degli adulti.
L’assessora Ciliento ha dichiarato: “Investire sull’educazione alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente è fondamentale, soprattutto perché è l’unico modo per avviare un vero cambiamento culturale.
Dobbiamo spiegare ai più piccoli che loro possono essere motore del cambiamento, comunicando ai grandi quanto è importante differenziare in maniera pulita e sempre più precisa, cercando di produrre sempre meno rifiuti, così da tutelare l’ambiente.
Penso che i più piccoli si approcciano in maniera sana a questo tipo di argomento, noi adulti dobbiamo educarli, ascoltarli e guidarli.
Faremo questo percorso educativo con le scuole e con l’USR Puglia in Comuni in cui la percentuale della differenziata è ancora bassa, ma se ne potranno coinvolgere anche altri, perché bisogna migliorare i risultati della raccolta differenziata e si deve investire continuamente sull’educazione”.
L’album è stato ideato da Antonio Stornaiolo che spiega: “Il progetto nasce da un’iniziativa della Regione Puglia e dell’Assessorato all’Ambiente. È uno strumento minuto, cartaceo, dedicato alle bambine e ai bambini per farsi portatori sani di buone pratiche.
Ci sono dei consigli su come dare vita all’economia circolare, ci sono delle informazioni per consumare meno, soprattutto ci sono delle strade da seguire per evitare gli sprechi, forse il vero problema di questi tempi.
Io sono felice di averlo realizzato, almeno creativamente, e penso che questi strumenti debbano diventare sempre più presenti nel mondo della scuola e dell’infanzia, perché vanno a sostituire una conoscenza ormai solo digitale. Invece è dimostrato ormai da svariate ricerche che la conoscenza deve ancora passare attraverso un linguaggio cartaceo”.
L’Album è scaricabile gratuitamente dal sito: http://lapugliachefaladifferenza.it/
L’assessora regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, continua la presentazione nelle Scuole primarie pugliesi del quaderno didattico “La Puglia che fa la differenza!
© Riproduzione riservata
