19 Aprile 2024 - Ore
Sport

Università Lum presenta Corso in Management delle Società Calcistiche: ospiti Mancini e Gravina

Il CT della Nazionale italiana e il presidente della FIGC parteciperanno alla presentazione del corso in diretta streaming

Il Commissario Tecnico della Nazionale di calcio italiana Roberto Mancini ed il Presidente della FIGC Gabriele Gravina saranno gli ospiti d’onore dell’Open Day in cui mercoledì 22 luglio, dalle ore 10 in diretta streaming, sarà presentato il Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche della Lum School of Management.

L’inaugurazione del Corso, organizzato con la collaborazione dell’ADICOSP, certifica un passaggio storico nel decennale percorso di formazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la quale ha accreditato e riconosciuto per la prima volta un progetto formativo proveniente da una università per l’accesso diretto all’esame di abilitazione federale da direttore sportivo (Elenco Speciale).

Con Mancini e Gravina interverranno il Magnifico Rettore dell’Università Lum Emanuele Degennaro, il presidente ADICOSP Alfonso Morrone, il Direttore del Corso Tommaso Marchese ed il Coordinatore scientifico Giuseppe Tambone.

Il corso, unico in Italia, nato dalla collaborazione della Lum con l’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi ed accreditato dalla FIGC, ha come principale obiettivo quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare nell’ambito del settore del calcio professionistico, profili che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche. Saranno 30 i partecipanti e ben 160 le ore di lezione, di cui ben 50 dedicate a didattica integrativa (laboratori, workshop, seminari, tavole rotonde e project-work), in un arco temporale che terminerà il 30 settembre.

Il programma didattico sarà sviluppato grazie a docenti qualificati tra i quali figurano, nel novero di un corpo docente che vanta docenti universitari, esperti e professionisti del settore, figure professionali calcistiche, responsabili delle strutture federali. Tra gli altri il Coordinatore Tecnico delle Nazionali Maurizio Viscidi, il Selezionatore dell’Under 21 Paolo Nicolato, il campione del mondo del 2006 Massimo Oddo, due dei tre componenti della terna italiana a Russia 2018 gli internazionali arbitrali Gianluca Rocchi ed Elenito Di Liberatore, oltre a dirigenti di primo piano nel panorama calcistico nazionale come Fabio Paratici, Giovanni Sartori e Igli Tare.

Sarà possibile seguire l’evento su canale You Tube della Lum al link https://www.youtube.com/channel/UCJn9R2opbaWQugbaPqT6gFw/live

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Altri Articoli di

Menu