27 settembre 2022 - Ore 23:54

Il successo di pubblico di 'Polihappening' suggerisce il bis a Bari

L'iniziativa di orientamento per le scuole medie superiori si trasferisce a Taranto

Successo di pubblico ieri, anche oltre le previsioni, nel campus universitario, per il “Polihappeningâ€. Nell’aula magna “Attilio Alto†colorata e gremitissima, gli studenti delle scuole medie superiori e i loro docenti-orientatori, provenienti da Bari e provincia, hanno partecipato con viva attenzione alla presentazione delle attività del Politecnico di Bari.
Il Rettore, Eugenio Di Sciascio, nell’ambito delle attività di orientamento, ha illustrato le molteplici azioni del Poliba e le opportunità di lavoro che i suoi corsi di studio in ingegneria e architettura offrono ai laureati. Il Politecnico – è stato detto - è una università leader per la spendibilità dei suoi titoli di studio: a tre anni dalla laurea 80% ha trovato lavoro nel settore dell’Ingegneria, il 73% nell’Architettura (fonte Alma Laurea 2013).
Successivamente il Rettore ha incontrato nella sala del Museo della Fotografia i docenti-orientatori delle scuole presenti per meglio spiegare alcune peculiarità del Politecnico, ma soprattutto per conoscere dalle loro vive voci le esigenze legate all’attività di orientamento nelle scuole medie superiori.
Nel contempo, i testimonial-docenti dei dipartimenti del Politecnico hanno presentato i corsi di studio, le modalità d’accesso, i suggerimenti per affrontare studi impegnativi ma anche qualificanti in ambito lavorativo. Sono seguiti gli interventi degli assessori comunali: Paola Romano (politiche giovanili, educative, università e ricerca) in rappresentanza del Comune e Giuseppe Galasso (lavori pubblici) con Carla Tedesco (urbanistica) nella doppia veste di assessori e di ex-allievi del Politecnico e dei rappresentanti degli studenti. Nel mezzo, lo show atteso di Alessio Giannone (Pinuccio), che con le sue gag condite di satira, ha allietato il fine mattinata.
Il “Polihappening†prosegue il tour e si trasferisce a Taranto, prossima tappa. L’iniziativa infatti, è in programma mercoledì prossimo, 25 marzo, ore 9:00, presso la sede del Politecnico (quartiere Paolo VI), dove particolare rilievo avrà la presentazione dei nuovi corsi in “Ingegneria dei sistemi Aerospaziali†e “Ingegneria dell’Ambienteâ€.
A Bari invece, a seguito delle numerose richieste di partecipazione delle scuole superiori, escluse solo per motivi logistici e di sicurezza, sarà organizzato un bis della manifestazione di ieri. La data resta ancora da definire.
Menu