2 ottobre 2022 - Ore 15:55

Città e spiagge, tutto il bello della Puglia

Se sei alla ricerca di un posto unico in Italia, dove trascorrere in totale Relax le tue vacanze e ritemprarti dalle fatiche del lavoro, non puoi non prendere in considerazione la Puglia.

Questa magnifica Regione ha ben quattro siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità proclamati dall’Unesco.

Questo fa sì che sia una delle Regioni italiane con più luoghi d’interesse. E non solo. La puglia è anche cibo, divertimento e shopping!

Ecco alcuni dei posti che non puoi assolutamente perdere se decidi di passare delle giornate riposandoti in riva ad uno stupendo mare o visitando città uniche.


Alcuni dei migliori posti in Puglia

 

Castel del Monte - Sito Unesco ad Andria

Questa è una meta che vale assolutamente la pena di visitare se vi recate in Puglia. Castel del Monte è considerato uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi d’Italia.

Costruito intorno al 1240 da Federico II, il castello è situato ad Andria, sulla cima di una collina isolata. Da una parte domina la valle della Murgia, dall’altro ha una vista mozzafiato sul Mar Adriatico.

Il Castello ha una forma abbastanza insolita, con una pianta ottagonale e con torri, anch’esse ottagonali, su ogni lato. Dal 1996 è un Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO per la sua bellezza architettonica, la natura ed il fascino che lo circonda.

Monopoli e le Grotte di Castellana

Monopoli è una piccola città pugliese, ricca di bellezze storiche e naturali, che attira migliaia di turisti ogni anno. Nel suo centro sono presenti ben nove chiese medievali. Caratteristici e bellissimi i vicoli di ciottoli.

A pochi chilometri da Monopoli si trovano le magnifiche formazioni rocciose e le stalattiti delle Grotte di Castellana.

La loro formazione risale a circa 90 milioni di anni fa. È un patrimonio di valore inestimabile per tutta l’Italia ed una delle attrazioni più importanti di tutta la Puglia.

La città dei Trulli, Alberobello

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un Patrimonio dell’umanità UNESCO. Alberobello, conosciuto anche come la città dei Trulli, è un perfetto esempio di edilizia realizzata con tecniche preistoriche.

Vi sono ancora dei trulli intatti e funzionali. Un trullo è una piccola casa di pietra calcarea, con un tetto conico, realizzata con muri a secco. 

I muri sono stati ricavati dalla lavorazione di massi calcarei raccolti nei campi adiacenti. Uno spettacolo unico al mondo, da non perdere!

Il mare

Ovunque vi troviate, il mare della Puglia non potrà che stupirvi. Spiagge incantevoli, mari degni delle più famose isole tropicali vi aspettano in questa Regione.

Il tutto in assoluto Relax. Qui potrete vivere giornate da sogno e gustare dei manicaretti unici nel suo genere.

E mentre vi godete il relax ed allontanate lo stress da lavoro, potrete divertirvi facendo shopping online per esempio!

Oppure in alternativa potrete rilassarvi, nelle ore più calde, con qualche divertimento speciale pensato solo per voi.

Poi non vi resta che uscire ed andare a scoprire città, posti incantevoli e spiagge da sogno che solamente la Puglia può offrirvi.

 

Menu