29 Marzo 2024 - Ore
Donne / Enogastronomia / Sviluppo e Lavoro / Turismo

Il Manifesto di ‘Matria Puglia’

Presentato ieri a Milano, presso il locale “A’Mare”

Presentato ieri a Milano, presso il locale “A’Mare”, il Manifesto di Matria Puglia, un progetto ideato da Annamaria ferretti per “fare rete” tra donne pugliesi. L’iniziativa è stata patrocinata e finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia attraverso la sua agenzia Pugliapromozione. 

 

Eccolo in versione integrale.

 

#Internazionalizzazione

Crediamo che il futuro di crescita della Puglia passi anche per una politica di partecipazione attiva e partecipativa.

Per questo ci impegniamo a: incentivare processi che esaltino le politiche di promozione dei territori e dei loro prodotti; aderire a progetti integrati interregionali e di rete; valorizzare i sistemi di qualità e tracciabilità delle nostre filiere e a sostenere la diffusione dei prodotti a marchio Puglia; moltiplicare iniziative, servizi e strumenti di sostegno ai processi di crescita e diffusione in ambito turistico.

 

#Cultura

Crediamo che gli investimenti culturali rappresentino un valore aggiunto per la promozione turistica pugliese e che la diffusione di format autoprodotti sia uno dei principali requisiti di competitività.

Per questo ci impegniamo a: promuovere, in continuità con le politiche regionali, progetti di ricerca e sviluppo nel settore per ottenere concrete ricadute economiche nel comparto; creare reti di collaborazione integrate; educare i giovani pugliesi alla bellezza; promuovere percorsi che diano la consapevolezza di quanto sia grande il patrimonio ambientale e culturale della Puglia, attraverso la conoscenza di luoghi, tradizioni, profumi e sapori. 

 

#Condivisione

Crediamo che fornire a tutte ed a tutti gli strumenti utili a conoscere e far conoscere la Puglia sia una strategia vincente per lo sviluppo.

Per questo ci impegniamo a: promuovere una comunicazione positiva, che eviti un linguaggio discriminante e che sia inclusiva ed empatica; farci promotrici ed ambasciatrici digitali nel mondo di una Puglia modello di partecipazione e condivisione; diffondere informazioni su opportunità di sviluppo sostenibile e turistico del territorio.

 

#Accoglienza

Crediamo profondamente nel valore dell’accoglienza come fattore di sviluppo per tutte e per tutti.

Per questo ci impegniamo a: creare reti femminili per sostenere le politiche di accoglienza della regione; dare visibilità ai modelli positivi ed etici di promozione delle iniziative di accoglienza già in itinere; orientare l’azione di sistema e proporre progetti concreti, anche di genere, per dare centralità ai luoghi, alla loro storia ed alle loro tradizioni. 

 

#Semplificazione

Crediamo nella semplificazione delle procedure della Pubblica Amministrazione e nella digitalizzazione dei servizi.

Per questo ci impegniamo a: collaborare con le Pubbliche Amministrazioni a tutti i livelli di governance, dando visibilità ai cambiamenti in atto e fornendo indicazioni e suggerimenti sull’ottimizzazione di servizi e prestazioni; facilitare l’accesso della PMI pugliesi, soprattutto femminili, nelle reti regionali, nazionali e comunitarie.



 

© Riproduzione riservata

Altro in Donne

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu