5 ottobre 2022 - Ore 07:57

'Diario', al Museo Civico di Bari in mostra le fotografie di Michele Marolla

Quaranta foto di formato quadrato per un omaggio alla fotografia degli inizi

Si intitola “Diario - luoghi, persone, storie†la mostra delle fotografie di Michele Marolla che sarà inaugurata giovedì 8 giugno, alle 19, presso il Museo Civico di Bari.

Quaranta foto di formato quadrato per un omaggio alla fotografia degli inizi, con uno scopo preciso: invitare il visitatore a sollevare lo sguardo dalla solitaria quotidianità mediatica in cui siamo ripiegati. “Osservare quello che accade nella vita reale; cogliere sguardi, storie, momenti, che raccontano senza bisogno di parole. Lasciarsi emozionare dal mare, da una persona, da un tram, dal cielo, da un’opera d’arte. Vivereâ€, scrive l’autore, giornalista di lungo corso, nel catalogo della mostra , edito da Gelsorosso.

Un’antologica con un filo evidente che lega gli scatti: quello delle emozioni, dei momenti irripetibili fissati in una immagine a prescindere dai luoghi, che vanno dal nord della Svezia a Parigi, da Ostenda alla riviera romagnola e alla Puglia, ma non sono quasi mai indicati. “Ho utilizzato tutti gli strumenti adatti a fermare l’istante, dallo smartphone alla macchina fotografica e per questo ci sono foto tecnicamente non impeccabili - ribadisce Marolla - ma ho voluto proporle ugualmente, perché testimoniano l’emozione di un momento, che è diversa da quella di chi la osserverà, perché l’immagine, come i libri, una volta scattata e pubblicata non è più di chi l’ha realizzata, ma di chi ne fruisce. Ognuno elabora a proprio modo quello che vede e lo trasforma in un’emozione diversa, personale, mai uguale a se stessa, mutevole anche a una seconda occhiata o angolazioneâ€.

La mostra è visitabile al primo piano del Museo Civico in via Sagges 13 fino al 19 giugno, il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 13. Martedì chiuso. L’ingresso è gratuito.

 

Menu