29 Marzo 2024 - Ore
Stili e mode

Costo dell’energia, le cause dei rincari (e le soluzioni per risparmiare)

Ci sono diverse soluzioni da adottare anche nell'utilizzo casalingo

La notizia che tiene banco all’inizio dell’autunno 2021 è l’aumento delle bollette, che arriva fino al 40%. L’Aarera, l’Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente, ha infatti annunciato ulteriori rincari a partire dal 1° ottobre. Le stime del ministro Cingolani parlano di un aumento delle spese di 100 euro l’anno sull’energia elettrica e di 400 euro annui sul gas. Importi che peserebbero molto sul bilancio familiare e che quindi vanno assolutamente ridotti per non generare scompensi economici importanti. 
Nel terzo trimestre del 2021, il rincaro era stato scongiurato grazie ad un intervento dell’Autorità sugli oneri di sistema, ma questa volta bisogna mettere in campo risorse più importanti per limitare l’impatto. Il governo 
ha approvato un decreto che stanzia 2 miliardi e mezzo di euro per tagliare i costi fissi e ha confermato i bonus gas e luce per aiutare le famiglie con difficoltà. L’intervento è tuttavia temporaneo, perché il problema dell’approvvigionamento delle risorse energetiche e dei costi dell’anergia non è solo una questione italiana, ma riguarda tante nazioni europee e sarà quindi necessario intervenire con soluzioni condivise per evitare aumenti in futuro. Le risorse del PNRR saranno infatti utilizzate anche per finanziare la transizione ecologica, dando la possibilità all’Italia di puntare sulle energie rinnovabili e quindi favorire una produzione interna che limita la dipendenza da altre nazioni.  


Costo dell’energia: come si calcola
Il costo dell’energia è il frutto di trattative che avvengono all’interno del mercato dell’energia. Con l’entrata in vigore della Legge Bersani del 16 marzo 1999, è stato introdotto anche in Italia il mercato libero, aprendo di fatto una nuova strada per l’approvvigionamento dell’energia. Esiste infatti un mercato di tutelache stabilisce il prezzo dell’energia ogni 3 mesi, è gestito dall’A
rera e varia in base al variare dei costi della materia prima. C’è poi il mercato libero, che invece consente ai singoli fornitori di fissare delle tariffe anche a cadenza annuale. Sono loro a valutare sia le fonti di acquisto dell’energia elettrica sia le modalità di distribuzione. Il costo del gas invece, oltre a dipendere dal variare del costo della materia prima, viene stabilito anche in base alla collocazione geografica. Essendo infatti un materiale aeriforme, ha diverse necessità di trasporto a seconda della temperatura e dell’altitudine. L’Italia infatti è divisa in 6 zone climatiche, che determinano poi il differente costo del gas. Da gennaio 2022 scomparirà il mercato di maggior tutela, con una liberalizzazione totale dell’energia. 

Aumento delle bollette: quali sono le cause
L’aumento delle bollette è determinato per l’80% dall’aumento dei prezzi della materia prima utilizzata per produrre energia e dal 20% dal costo per le quote di emissione di CO2. Per questo motivo, non è la mancata transizione ecologica ad incidere in maniera massiccia, ma l’approvvigionamento. Puntare quindi sulla produzione interna nei prossimi anni sarà cruciale per evitare queste spiacevoli sorprese. 

 

Soluzioni per risparmiare 
Per limitare l’impatto dei rincari sulle bollette, ci sono diverse soluzioni da adottare anche nell’utilizzo casalingo. Sul sito 
www.sulsicuro.it, dedicato all’utilizzo degli elettrodomestici, alla risoluzione dei problemi con interventi di riparazione, ci sono tanti spunti su come ottimizzare i consumi mediante una corretta manutenzione dei dispositivi e un uso basato sulle singole necessità. Bisogna infatti evitare gli sprechi lasciando in standby gli elettrodomestici o utilizzando a mezzo carico lavatrici e lavastoviglie. Si può inoltre rendere più efficiente la propria casa installando impianti con tecnologie avanzate, che utilizzano fonti rinnovabili per alimentarsi. 

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu