Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare le piccole e medie imprese a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo delworkshop “Google e le opportunità per le imprese” al quale hanno partecipato oltre 600 aziende e professionisti provenienti da tutta la regione che sono si sono registrati all’evento esaurendo i posti disponibili in meno di 48 ore. Un evento organizzato da axélero S.p.A, azienda leader nella digitalizzazione delle imprese e Confartigianato UPSA Bari, con la partecipazione di Google e il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari, in partnership con Poste italiane.
Un evento che è stato soprattutto una sessione formativa condotta da Egidio Murru, Head of Digital Sales Training axélero e da Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google, che hanno fornito agli imprenditori pugliesi le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web applicato al business e avviare così una presenza online realmente proficua. Un obiettivo strategico non solo per la Puglia ma per il sistema-paese se si considera che oggi 3,45 miliardi di persone (il 47% della popolazione mondiale) sono utenti internet e che il sistema produttivo Italiano è composto dal 99,4% da micro, piccole e medie imprese diffuse in ogni settore dell’economia. Internet gioca quindi un ruolo fondamentale nell’acquisire quote di mercato e nel miglioramento delle perfomance, basti pensare che, secondo le stime di axélero, un’impresa con una presenza online ha un vantaggio del 5,7% in termini di fatturato e del 10% in termini di produttività rispetto ad una offline. Tra il 2005 e il 2015 gli investimenti in costruzioni e macchinari non ICT sono crollati del 28%, mentre quelli in ICT (computer, hardware, telecomunicazioni, software), hanno sofferto molto meno, perdendo il 2,7% (dati Confartigianato).
“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione a questo evento che dimostra il grande interesse delle aziende verso il mondo digital e l’importanza di informare ma, soprattutto, di formare i piccoli e medi imprenditori aiutandoli a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal mondo del web. – ha dichiarato Stefano Cereseto, Founder e COO di axélero S.p.A –. Con l’iniziativa “Angeli Digitali” vogliamo mettere a disposizione le competenze dei nostri professionisti impegnandoci a supportare le associazioni di categoria, su tutto il territorio nazionale, in attività di sensibilizzazione e formazione degli imprenditori sulle tematiche del digital. Stiamo lavorando perchè a questo evento ne seguano molti altri su tutto il territorio nazionale”
“Il modo di fare impresa è cambiato. Anche nella piccola e media impresa – ha dichiarato Mario Laforgia, Direttore Confartigianato UPSA Bari – l’imprenditore di successo è quello che resta ricettivo agli stimoli, ai cambiamenti, ai messaggi che gli giungono dal vivere quotidiano, e la nostra quotidianeità è ormai totalmente imperniata sulla comunicazione che avviene a mezzo web. Ogni imprenditore è quasi obbligato a cogliere le enormi potenzialità in termini di profitto che una corretta gestione delle tecnologie digitali possiede. La partnership di Confartigianato con axélero nasce, quindi, proprio dalla volontà di far comprendere e apprezzare alle pmi le opportunità offerte dal web per migliorare i propri affari e aumentare la propria visibilità”.
© Riproduzione riservata