14 Febbraio 2025 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Bari, oltre 600 Pmi partecipano all’evento di formazione con Google, Axèlero e Confartigianato

Parte dalla Puglia la sfida per la digitalizzazione delle pmi italiane per cui Il web costituisce oggi un mercato potenziale di 3,45 miliardi di persone.

Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare le piccole e medie imprese a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo delworkshop “Google e le opportunità per le imprese” al quale hanno partecipato oltre 600 aziende e professionisti provenienti da tutta la regione che sono si sono registrati all’evento esaurendo i posti disponibili in meno di 48 ore. Un evento organizzato da axélero S.p.A, azienda leader nella digitalizzazione delle imprese e Confartigianato UPSA Bari, con la partecipazione di Google e il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari, in partnership con Poste italiane. 

Un evento che è stato soprattutto una sessione formativa condotta da
 Egidio Murru, Head of Digital Sales Training axélero e da Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google, che hanno fornito agli imprenditori pugliesi le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web applicato al business e avviare così una presenza online realmente proficua. Un obiettivo strategico non solo per la Puglia ma per il sistema-paese se si considera che oggi 3,45 miliardi di persone (il 47% della popolazione mondiale) sono utenti internet e che il sistema produttivo Italiano è composto dal 99,4% da micro, piccole e medie imprese diffuse in ogni settore dell’economia. Internet gioca quindi un ruolo fondamentale nell’acquisire quote di mercato e nel miglioramento delle perfomance, basti pensare che, secondo le stime di axélero, un’impresa con una presenza online ha un vantaggio del 5,7% in termini di fatturato e del 10% in termini di produttività rispetto ad una offline. Tra il 2005 e il 2015 gli investimenti in costruzioni e macchinari non ICT sono crollati del 28%, mentre quelli in ICT (computer, hardware, telecomunicazioni, software), hanno sofferto molto meno, perdendo il 2,7% (dati Confartigianato).

“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione a questo evento che dimostra il grande interesse delle aziende verso il mondo digital e l’importanza di informare ma, soprattutto, di formare i piccoli e medi imprenditori aiutandoli a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal mondo del web. – ha dichiarato Stefano Cereseto, Founder e COO di axélero S.p.A –. Con l’iniziativa “Angeli Digitali” vogliamo mettere a disposizione le competenze dei nostri professionisti impegnandoci a supportare le associazioni di categoria, su tutto il territorio nazionale, in attività di sensibilizzazione e formazione degli imprenditori sulle tematiche del digital. Stiamo lavorando perchè a questo evento ne seguano molti altri su tutto il territorio nazionale” 
“Il modo di fare impresa è cambiato. Anche nella piccola e media impresa – ha dichiarato Mario Laforgia, Direttore Confartigianato UPSA Bari – l’imprenditore di successo è quello che resta ricettivo agli stimoli, ai cambiamenti, ai messaggi che gli giungono dal vivere quotidiano, e la nostra quotidianeità è  ormai totalmente imperniata sulla comunicazione che avviene a mezzo web. Ogni imprenditore è quasi obbligato a cogliere le enormi potenzialità in termini di profitto che una corretta gestione delle tecnologie digitali possiede. La partnership di Confartigianato con axélero nasce, quindi, proprio dalla volontà di far comprendere e apprezzare alle pmi le opportunità offerte dal web per migliorare i propri affari e aumentare la propria visibilità”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu