23 Aprile 2025 - Ore
Salute

Influenza, boom di casi nel periodo natalizio: ‘387mila italiani colpiti in una settimana’

Secondo l'istituto superiore della Sanità l'epidemia è cominciata in tutte le regioni italiane, tranne in Friuli Venezia Giulia

Boom di casi di influenza nel periodo natalizio. Secondo quanto riportato dalla rete Influnet dell’Istituto superiore di Sanità, sono 387mila i casi registrati soltanto nella settimana dal 18 al 24 dicembre. Circa 1,4 milioni di italiani sono stati colpiti dai virus da inizio stagione.

“La curva delle sindromi influenzali continua la sua ascesa – si legge nel report – dopo avere superato, nella 49esima settimana, il valore soglia di 2,57 casi per mille assistiti che determina l’inizio del periodo epidemico”. L’epidemia è cominciata “in tutte le Regioni italiane, tranne che in Friuli Venezia Giulia”. Il valore dell’incidenza totale è salito a 6,39 casi per mille assistiti, contro i 4,26 casi per mille della settimana precedente. I più colpiti sono i bambini da 0 a 4 anni, con 18,91 casi per mille assistiti; seguono la fascia 5-14 anni (12,65 casi per mille), quella 15-64 anni (5,43/mille) e le persone di età pari o superiore a 65 anni (2,78).

Per combattere l’influenza è necessario riposarsi e mantenersi idratati, oltre ad assumere farmaci antipiretici per debellare la febbre e i dolori osteo-muscolari. 

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu