Baci, abbracci ed un pizzico di commozione. Richard Lee e Giovanni Palladino hanno scelto di dirsi sì questo pomeriggio al Fortino di Sant’Antonio. A sancire l’unione civile è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che dopo due anni ha indossato nuovamente la fascia da sindaco.
Grande emozione per i Richard e Giovanni: dopo 35 anni di amore hanno finalmente realizzato il proprio sogno, quello di diventare una coppia a tutti gli effetti. “Per noi questa è una formalità – spiega Richard – ma è giusto celebrare questo giorno poiché unirci è un nostro diritto. Il disegno di legge non è ancora completo, ma questo rappresenta un inizio per questa città e per questa regione. Dobbiamo cambiare le cose”.
“Oggi celebriamo una grande conquista per questo paese – ha commentato il governatore Michele Emiliano prima della cerimonia – finalmente si uniscono due vite che da tanti anni aspettavano questo momento. Ho una gioia profondissima nel cuore, leggo negli occhi di Richard e di Giovanni una grande commozione. Questo è un matrimonio uguale agli altri, bisogna raccontarlo a chi ha ancora dei pregiudizi. Abbiamo rotto un muro inesistente ma è stato molto doloroso. Sono orgoglioso del fatto che mi abbiate concesso il privilegio di celebrare questa unione”.
© Riproduzione riservata
