26 Marzo 2025 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Bari, una rotatoria in costruzione al quartiere San Pio: sopralluogo dell’assessore Galasso

L’opera consentirà di regolare e disciplinare la circolazione stradale in prossimità di una intersezione con diverse viabilità principali

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio V Giovanni Moretti, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere per la realizzazione della rotatoria stradale tra il prolungamento del sovrappasso della statale 16 con la ex strada vicinale Catino e via Ancona, a San Pio.
L’intervento prevede l’esecuzione di una rotatoria larga 9 metri con banchine da 0,50 metri, di nuovi marciapiedi, a contorno della rotatoria e dei tratti di strada più vicini, delimitati da un cordone di pietra, la posa dei corpi illuminanti, la realizzazione della segnaletica stradale e il riposizionamento dei segnali verticali esistenti.
L’opera consentirà di regolare e disciplinare la circolazione stradale in prossimità di una intersezione con diverse viabilità principali, ridurre la velocità e, di conseguenza, il numero di incidenti ed evidenziare l’entrata in due quartieri della città. La pericolosità, infatti, era determinata dalla conformazione dell’incrocio esistente caratterizzato da alcune corsie con larghezza eccessiva e altre con lunghi tratti in rettilineo percorse spesso ad alta velocità, con un inevitabile aumento dei rischi di sinistri stradali.
L’importo del progetto ammonta complessivamente a 200mila euro. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 37% all’impresa Non solo strade, con sede a Bitonto.
“Questa nuova rotatoria in fase di realizzazione tra Catino e San Pio, i cui lavori termineranno entro l’anno – ha dichiarato Giuseppe Galasso – è la dimostrazione che questa amministrazione è molto attenta anche alle aree periferiche della città. Si tratta di un’opera importantissima, e richiesta con forza dai residenti, perché si trova in corrispondenza di uno svincolo della strada statale 16, e quindi dell’asse di scorrimento di ingresso e di uscita di un quartiere popolato, e di via Ancona, una strada a quattro corsie molto frequentata. Attraverso questa rotatoria aumenteremo certamente le condizioni di sicurezza perché gli automobilisti saranno obbligati a moderare necessariamente la velocità su queste strade, di fatto, ad alto scorrimento”.
 Nel corso della mattinata l’assessore Galasso e il presidente Moretti hanno effettuato un sopralluogo anche presso un altro incrocio sulla stessa strada ex provinciale per Catino, in corrispondenza di una vecchia rotatoria all’imbocco del quartiere catino, in corrispondenza della quale i residenti chiedono interventi migliorativi a causa dei tanti incidenti accaduti nel corso degli anni. A tal fine, sarà elaborato al più presto un progetto di fattibilità per determinare la migliore soluzione possibile e rendere più sicura anche questa area d’incrocio, che sarà inserita nella prossima programmazione delle opere pubbliche.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu