Si è conclusa la seconda tappa degli incontri territoriali promossi dall’Assessorato Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale e il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia e dedicati al percorso di attuazione dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito della misura sperimentale “Punti Cardinali”, parte integrante della strategia “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro” maturata durante il percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027”.
L’incontro odierno, che si è tenuto a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini, ha visto la partecipazione dei 52 enti locali della provincia di Lecce, beneficiari dell’Avviso, e dei rappresentanti della fitta rete di partner coinvolti nei progetti ammessi a finanziamento (enti di formazione, istituti scolastici, ITS, CPI, ecc.).
L’incontro è stato un momento di confronto sull’attuazione degli interventi, numerose sono state le testimonianze che hanno sottolineato come le politiche di Regione Puglia abbiano stimolato, con “Punti Cardinali”, la creazione di reti e la costruzione di una comunità educante, soprattutto in quei territori fragili e svantaggiati, dando l’opportunità a piccoli centri di dotarsi di servizi utili, di accompagnare studenti, disoccupati e NEET, in percorsi di orientamento e formazione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.
All’incontro sono intervenuti l’assessore regionale Sebastiano Leo e il Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, avv. Silvia Pellegrini.
“Oggi a Lecce abbiamo voluto incontrare tutte le 52 amministrazioni locali che hanno beneficiato di questa importante misura “Punti Cardinali” per avere con loro un confronto e raccoglierne le riflessioni.” Dichiara l’assessore Sebastiano Leo “Con Punti Cardinali ci stiamo focalizzando sul capitale umano cercando di incrociare le attitudini del territorio e dei nostri giovani valorizzandone le potenzialità. E’ importante lavorare sulle tante fragilità, raggiungendo i neet e anche le persone meno giovani che hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro, affinché ritrovino fiducia e speranza e comprendano quali sono le peculiarità lavorative e le opportunità offerte dal proprio territorio in modo da potersi meglio inserire nel circuito economico e sociale.”
L’avv. Silvia Pellegrini ha sottolineato la volontà della Regione Puglia di attribuire un ruolo diretto agli enti locali nella creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio; ha, altresì, evidenziato come l’interesse del territorio verso la misura regionale, dimostrato dai 166 progetti finanziati e dall’importanza della dotazione finanziaria, sia ancor più evidente alla luce della partecipazione di molti piccoli comuni. Gli incontri territoriali hanno la finalità di condividere il percorso intrapreso e di raccogliere il feedback degli attori del processo in modo da rendere la futura programmazione ancora più efficace e strutturata.
Le prossime tappe in programma sono il 06 luglio 2023, presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio di Taranto, in cui parteciperanno i 34 beneficiari delle province di Brindisi e Taranto, e il 13 luglio 2023, presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella dedicata ai 29 progetti finanziati nel territorio della Città Metropolitana di Bari.
“Politiche per l’orientamento / Misura “Punti Cardinali: incontri su prospettive e nuovi scenari” è parte di “Agenda per il Lavoro Puglia 2021-2027, che continua a essere il luogo del dialogo e della condivisione tra la Regione Puglia e tutti gli attori del processo e che vede la collaborazione di ANPAL Servizi e ARTI Puglia.
© Riproduzione riservata