Dopo il primo fine settimana post lockdown segnato in molti casi dal mancato rispetto delle norme sul contenimento del contagio, il comune di Francavilla Fontana (Brindisi) ha deciso di adottare una Ordinanza per limitare gli eccessi della movida. L’ordinanza firmata dal sindaco Antonello Denuzzo ha infatti vietato la vendita e il consumo di bevande d’asporto a partire dalle ore 21 e fino alle 7 del mattino nei giorni festivi e prefestivi.
“Dopo le immagini di sabato scorso, ho ritenuto opportuno intervenire con un provvedimento che tuteli il diritto degli operatori commerciali di lavorare e quello dei ragazzi di trascorrere piacevolmente una serata – dichiara il primo cittadino – dopo una attenta analisi abbiamo individuato nel consumo di bevande al di fuori degli esercizi commerciali come una delle cause del mancato rispetto delle misure di sicurezza. Questa ordinanza fornirà un pretesto in meno per riunirsi in gruppo al di fuori dei locali e migliorerà il decoro della nostra città che, ogni fine settimana, si trasforma in una distesa di bottiglie e bicchieri.”
Sarà quindi vietata la vendita ma anche il consumo di bevande in aree pubbliche o private ad uso pubblico. La vendita sarà consentita esclusivamente per il consumo al banco o al tavolino. Inoltre, è disposto che le attività commerciali dispongano al di fuori dei propri locali degli idonei contenitori per i rifiuti. L’Ordinanza, infine, concede alle medie strutture del settore non alimentare di prorogare l’orario di apertura oltre le ore 20.00.
© Riproduzione riservata