Ascoltare le richieste dei commercianti di via Sparano e concordare lo schema di posizionamento delle panchine temporanee. Sono alcuni dei temi affrontati da Carla Palone, assessora allo Sviluppo economico, e Vanni Marzulli, delegato del sindaco alla promozione del territorio, durante il sopralluogo di questa mattina nella storica strada barese. “Vogliamo procedere insieme ai commercianti e cittadini – ha spiegato l’assessora – provando a concordare tutte le fasi dei lavori. Questo è per noi un modo per far comprendere ai commercianti che il progetto di restyling è stato avviato anche per favorire le loro attività che potranno finalmente accogliere i loro clienti in una strada bella, moderna e riqualificata. Le panchine che stiamo sistemando sono un arredo temporaneo che serviranno a limitare i disagi nei periodi dei lavori”.
L’installazione delle panchine provvisorie, sei per ogni isolato, comincerà mercoledì 3 novembre.
Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando alla predisposizione del bando di Natale, in cui saranno previsti elementi di decoro, luminarie natalizie ed una serie di eventi “con un’attenzione particolare all’asse di via Sparano che va da piazza Umberto fino pizza Chiurlia nella città vecchia”.
In occasione del sopralluogo odierno, l’assessora Palone ha incontrato anche il titolare dell’edicola di piazza Umberto per concordare insieme un possibile ricollocamento dell’edicola che ad oggi insiste sul percorso centrale. Già nella giornata di ieri si era recata, insieme al vicesindaco Vincenzo Brandi, presso l’edicola per verificare insieme la possibilità di una nuova destinazione: “L’amministrazione – ha dichiarato l’assessora – non ha mai avuto intenzione di sopprimere l’edicola, che peraltro svolge un servizio molto richiesto dai cittadini di passaggio, dai residenti e dai commercianti della zona. In vista del restyling di via Sparano e della parte centrale di piazza Umberto, il chiosco, sarà trasferito nei pressi dell’area ludica attrezzata dedicata ai bambini, dove, oltre a continuare nell’esercizio delle sue funzioni, rappresenterà per noi un’ulteriore presidio nei confronti delle attività della piazza. Sulla nuova destinazione abbiamo già ottenuto parere favorevole da parte della Soprintendenza e prima di Natale procederemo con lo spostamento della struttura”.
© Riproduzione riservata