17 Giugno 2024 - Ore
Sviluppo

A Bari arriva ‘InfoSmartCity’, l’app che racchiude tutte le informazioni utili per muoversi in città

Ideata da Mariarita Costanza, protagonista e investitrice di “Shark Tank”, è realizzata da Macnil Gruppo Zucchetti

“Una per tutte, tutte per un’App!”. Oggi esistono numerose applicazioni mobile di servizi innovativi per le smart city, che promettono il miglioramento della qualità della vita per quanti vivono la città attraverso il proprio smartphone. Dalla gestione della mobilità in città alle app per il turismo e gli eventi; dalla ricerca dei parcheggi alle informazioni di pubblica utilità: c’è un’app per ogni esigenza. Il risultato è che per essere perfetti “smart citizens” occorre scaricare solo a Milano ben 22 app, a Torino 17 e a Roma 15.
E a Bari? Grazie alla collaborazione con il Comune di Bari e al continuo impegno per rendere la città una vera “smart city” accessibile a tutti, l’azienda informatica Macnil Gruppo Zucchetti, con sede a Gravina in Puglia, ha ideato “InfoSmartCity”, la prima App che racchiude in sé quelle già esistenti, e le aggrega facilmente offrendo una migliore usabilità per i cittadini ed un canale unico ed efficace al servizio della Pubblica Amministrazione e della Protezione Civile per comunicazioni di carattere urgente, riguardanti la mobilità, il meteo, la salute pubblica e molto altro.
Nella Città di Bari InfoSmartCity potrà fornire in tempo reale al cittadino, una mappa con specifiche informazioni sui posti disponibili del Park&Ride, quelle relative ai Varchi ZTL con relativi orari, i punti dove si trovano le colonnine per pagare i Parcheggi o Bar/Tabaccherie che vendono grattini, le fermate TAXI, i punti per la raccolta RAE (raccolta piccoli elettrodomestici), i punti per la raccolta DIFFERENZIATA, ed altri punti di pubblico interesse.
L’App, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, è connessa ad altre 30 città italiane, compresi tutti i capoluoghi di regione, per monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, mostrare l’ubicazione dei principali siti turistici, parcheggi, farmacie di turno e molte altre informazioni a seconda dei comuni interessati. Le informazioni su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento e l’obiettivo degli sviluppatori del Gruppo Zucchetti è quello di coprire presto tutti i comuni italiani che attraverso quest’app avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi della Protezione Civile.

L’App è stata ideata dall’ingegner Mariarita Costanza, direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, e volto noto al pubblico televisivo per la partecipazione come investitrice (Shark) alla prima edizione italiana del fortunato business format “Shark Tank” su Italia Uno.
InfoSmartCity ha ricevuto inoltre il Premio “Smart Communities” a Smau Milano 2014 e il riconoscimento OpenGeoData 2014 “per aver sviluppato la migliore App gratuita disponibile sugli AppStore, che gestisce dati geografici e alfanumerici aperti, sia dinamici che statici, oltre a dati georeferenziati elaborati in tempo reale, utili per rendere le città più intelligenti e più vivibili“.
Un’app che non si sostituisce a tutte le altre già esistenti sulla mobilità nelle smart city, ma semplicemente le integra, spostandosi automaticamente da una città all’altra, senza scaricare ulteriori applicazioni.
Particolarmente utile per chi arriva in città per lavoro o in vacanza, InfoSmartCity vi mostrerà la situazione del traffico in tempo reale, tutti i parcheggi disponibili, l’ubicazione dei siti turistici, e tutte le informazioni di pubblica utilità che le Amministrazioni comunali sceglieranno di condividere con gli utenti, per migliorare l’efficienza del loro ambiente urbano, ridurre le spese, godere di un’alta qualità della vita.
Presto saranno scaricabili sull’App informazioni aggiornate relative ai servizi di bike sharing e car sharing.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu