29 Marzo 2024 - Ore
Ambiente

Puglia, l’allarme dei geomorfologi: ‘Le spiagge arretrano di 10 metri l’anno’

Venerdì prossimo a Taranto saranno presentati i risultati del progetto 'Start' sul rischio impatto di inondazioni eccezionali in Italia

“In Puglia l’innalzamento del livello del mare per fattori climatici e l’impatto antropico hanno ridotto le spiagge che oggi, registrano arretramenti anche di 10 metri all’anno”. L’allarme arriva da Giuseppe Mastronuzzi, geomorfologo dell’Università di Bari e Coordinatore del Gruppo di Ricerca sulla Morfodinamica Costiera istituito dall’Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia (AIGeo).

Una parte dell’attività di ricerca condotta negli ultimi 3 anni lungo l’intera fascia costiera italiana, che verrà presentata per la prima volta a Taranto venerdì prossimo insieme ai risultati del progetto ‘Start’ sul rischio impatto di inondazioni eccezionali in Italia. La conferenza si terrà all’aula magna dell’ex Convento San Francesco, sede del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.

 

“Abbiamo scelto la Puglia per la divulgazione degli studi e per l’Assemblea Nazionale dei Geografi fisici e Geomorfologi Italiani – precisa Gilberto Pambianchi, presidente nazionale dei Geomorfologi Italiani – perché è una regione che ha una costa bellissima ma duramente colpita da vari fenomeni di dissesto idrogeologico. Consegniamo alla comunità italiana e a chi è preposto alla pianificazione delle opere uno strumento scientifico che contribuirà al miglioramento della qualità della vita di tutti, alla sicurezza delle persone e dell’ambiente naturale”.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu