Si sono concluse ieri le operazioni di collaudo statico del ponte Asse Nord-Sud di Bari. I dati delle prove dinamiche eseguite ieri saranno forniti nei prossimi giorni ai collaudatori che perfezioneranno le operazioni di collaudo.
Durante le prove di ieri, eseguite dal Politecnico di Bari sotto la direzione della prof.ssa ing. Dora Foti ed in collaborazione con l’Università di Alicante, il ponte strallato è stato sottoposto a sollecitazioni prodotte dal passaggio di un camion, inducendo anche una vibrazione da impatto provocata dal transito su un dosso artificiale, e monitorato da 26 sensori (accelerometri) opportunamente posizionati in punti strategici in grado di rilevare e descrivere il comportamento della struttura.
“Così come per le “prove statiche” (18-24 camion stanzianti) – spiega l’assessore ai lavori Pubblici, Giuseppe Galasso – fatte nei primi giorni di agosto, anche queste verifiche sembrerebbero confermare che tutto procede per il meglio, e che l’opera eseguita ha una comportamento conforme a quello ipotizzato in fase di progetto”.
Intanto proseguono i montaggi guard rail e fra qualche giorno completiamo gli asfalti sull’intero tratto lungo
© Riproduzione riservata