Passi in avanti per la Puglia in tema di mobilità ciclistica. Due protocolli di intesa sono stati sottoscritti nella giornata di ieri. Il primo a Bari presso la sede dell’Assessorato regionale alla Mobilità per finanziare la realizzazione di un primo tratto di percorso ciclabile europeo “EuroVelo
L’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Giannini dichiara: “Oggi è una giornata importante: con il protocollo sottoscritto qui a Bari con Città Metropolitana, Parco Nazionale Alta Murgia, Comuni di Gravina, Altamura e Matera abbiamo convenuto di realizzare un primo tratto del percorso ciclabile transeuropeo “EuroVelo
Per il collegamento da Masseria Jesce a Gravina sarà il Comune della Città dei Sassi a farsene carico; per il collegamento tra Gravina e Castel del Monte saranno utilizzate risorse provenienti dal patto Governo-Città Metropolitana. La progettazione sarà coordinata per rispondere agli standard europei. La sinergia tra gli enti coinvolti e la cultura del fare sistema hanno consentito l’attuazione di una efficace politica di promozione del territorio capace di incrociare ed attrarre importanti flussi di cicloturismo”.
“A Roma – prosegue l’assessore Giannini – il Vice Presidente Nunziante ha firmato un protocollo per accedere alle risorse della legge di stabilità destinate alla progettazione e alla realizzazione di quattro ciclovie ritenute di importanza nazionale, tra cui la ciclovia dell’acquedotto pugliese, che ha visto già la Puglia attiva con propri studi e progetti e la realizzazione di primi stralci.
Con le risorse nazionali potremo accelerare la realizzazione degli stralci successivi. A Roma la Puglia è stata individuata come capofila delle tre regioni interessate, per coordinare la progettazione degli interventi.
© Riproduzione riservata