Cala il sipario sulla penultima giornata del Bifest. L’attrice e regista Fanny Ardant ha aperto il programma con la Masterclass in compagnia della presidente del festival, Margarethe Von Trotta, e di Felice Laudadio. È stato proprio il direttore artistico ad annunciare i premiati della sezione opere prime e seconde: Luca Marinelli ha vinto il premio ‘Gabriele Ferzetti’ per il miglior attore protagonista con la sua interpretazione in ‘Il padre d’Italia’; la giovane Sara Serraiocco ha ricevuto il premio ‘Mariangela Melato’ per la miglior attrice protagonista nel film ‘La ragazza del mondo’ di Marco Danieli mentre Alessandro Aronadio ha vinto il premio ‘Ettore Scola’ per il miglior film con ‘Orecchie’.
Nel pomeriggio grande successo per il Focus di Valeria Bruni Tedeschi, vincitrice del premio ‘Anna Magnani’ per la migliore attrice con il suo ruolo in ‘La pazza gioia’ di Paolo Virzì.
La giornata si è conclusa al teatro Petruzzelli con la premiazioni degli attori e la consegna del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Exellence a Volker Schlöndorff, regista tedesco vincitore del premio oscar.
Il festival del cinema barese si concluderà domani con le Masterclass di Jacques Perrin (ore 11.00 al teatro Petruzzelli) e Volker Schlöndorff (ore 17.45 al teatro Petruzzelli). Il circolo Barion ospiterà il focus su Francesca Archibugi mentre l’ultima anteprima internazionale chiuderà definitivamente il festival a partire dalle ore 20.15 al Petruzzelli.
Nel video tutte le interviste della giornata.
© Riproduzione riservata