29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Puglia, congresso dei consumatori: ‘Quattro tavole rotonde per affrontare i problemi dei cittadini’

Si parlerà di tracciabilità e qualità dei prodotti, Xyella e problemi del sistema sanitario regionale

Due giornate e quattro tavole rotonde per raccontare il mondo dei consumatori e i problemi quotidiani che incontrano i cittadini. Durante la prima giornata fari puntati su trasporti, energia, acqua e locazioni.

Sarà invece il segmento dell’agroalimentare pugliese al centro della seconda tavola rotonda in programma: dalla tracciabilità, alla qualità, dalla contraffazione ai rapporti con la Unione europea. Senza dimenticare il problema Xylella che sta affliggendo le campagne di tutta la regione. I problemi che gli utenti incontrano nel Sistema sanitario regionale e le proposte correttive individuate, saranno al centro della discussione, mentre nel quarto incontro vi sarà particolare attenzione ai diritti economici negati, ma previsti, per i malati cronici.

Si parlerà di “Credito e previdenza” nella quarta e ultima tavola rotonda in cui i professionisti del settore si confronteranno sulle problematiche bancarie e sui nuovi servizi assicurativi.

“Nella nostra lunga esperienza – commenta il presidente di Konsumer Puglia, Antonio Bruno – abbiamo notato che troppo spesso si è costretti ad inseguire le ingiustizie e le vessazioni che si è costretti a subire. Ebbene, Konsumer ha intenzione di cercare di colmare alcune lacune e provvedere ad informare preventivamente i cittadini/consumatori/utenti sui loro doveri e i loro diritti. Sono previste delle tavole rotonde in cui si confronteranno esperti, fruitori ed erogatori di servizi. È per noi di fondamentale importanza essere a conoscenza su temi fondamentali, come la sanità pubblica, sempre più lontana dai cittadini o le vicende legate al risparmio tradito. Senza tralasciare un focus sull’agroalimentare pugliese, le contraffazioni e le lotte quotidiane sulle bollette delle varie utenze. Per tutta questa serie di motivi – conclude – è opportuno che i consumatori siano informati la loro presenza è necessaria per prendere consapevolezza e, se del caso, porre domande agli intervenuti”.

“Sempre accanto ai consumatori”

Konsumer Italia è un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed ambiente, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, basata sull’impegno volontario di cittadini esperti e specializzati in materie del consumo, che prestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente a favore di altri cittadini. Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente. Per dare un’assistenza specialistica ai tanti consumatori che si rivolgono all’associazione è stata affiancata alla struttura politica una struttura tecnica che è basata su settori: a capo di ognuno c’è un volontario particolarmente esperto nella materia che contraddistingue il settore e i responsabili vengono cooptati nel Consiglio Generale dell’associazione. Oltre ad essere a disposizione dei Consumatori Iscritti, gli operatori di settore sono il riferimento dei volontari sul territorio e ne curano l’orientamento e l’aggiornamento, al fine di dispensare una base formativa sul settore stesso e dare risposte sui quesiti di maggior impegno, che siano portati da Consumatori ed utenti nelle sedi territoriali.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu