29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

MECSPE Bari, l’Agenzia Mendelsohn è partner per lo sviluppo della fabbrica intelligente

Dal 28 al 30 novembre l’Agenzia di Sviluppo presenta i nuovi servizi di consulenza per la trasformazione digitale delle imprese, e due convegni dedicati al ruolo dei Centri di ricerca e delle competenze del futuro

Per sostenere lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle aziende pugliesi e del Sud Italia nel mondo, la presenza di Agenzie di sviluppo e Centri di ricerca sul territorio può rappresentare un vantaggio competitivo sul mercato. Mendelsohn è il Centro di ricerca fortemente radicato nel Mezzogiorno e vanta un’esperienza di 40 anni nel campo dell’assistenza tecnologica e finanziaria alle imprese.

Alla prima edizione di MECSPE Bari, importante occasione di incontro per tutta la filiera dell’industria 4.0, l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn, con sede a Bari, è presente dal 28 al 30 novembre presso il Nuovo Padiglione – Stand U13, per offrire alle imprese e ai visitatori le conoscenze adeguate e il supporto degli Esperti della sua Divisione Innovazione, per lo sviluppo delle competenze richieste nel processo produttivo e nella trasformazione digitale della cosiddetta “fabbrica intelligente”. 

Tra i convegni in programma a MECSPE, Mendelsohn organizza un doppio appuntamento il 28 e 29 novembre (ore 14.00 presso Arena B Pad. 20 B13), con la relazione dell’architetto Paolo Previati, sul tema “La fabbrica del futuro: il ruolo dei centri di ricerca nella trasformazione digitale delle imprese italiane”.

La trasformazione digitale delle imprese italiane richiede infatti forti competenze di tipo ingegneristico, ma anche di tipo organizzativo. «Un Centro di ricerca deve necessariamente mettere a disposizione delle imprese che si rivolgono ad esso un ventaglio di competenze a 360 gradi – spiega l’arch. Paolo Previati di Mendelsohn – In caso contrario si corre il rischio di risolvere un aspetto della trasformazione digitale penalizzando tutti gli altri aspetti coinvolti. Una visione globale che solo i Centri di ricerca strutturati possono avere».

 

Al centro c’è sempre l’obiettivo della crescita della produttività aziendale, con relativo aumento dei margini operativi. Allo stesso tempo non vanno sottovalutati anche gli aspetti relativi alla ricerca e allo sviluppo sperimentale, che rivestono un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione digitale, e che costituiscono la missione di ogni Centro di ricerca.

Mendeslohn è anche membro del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e del Centro di Competenza Meditech dell’Università Federico II di Napoli. 

La mission di Mendelsohn, che opera in tutta Italia oltre che nel Mezzogiorno in cui è fortemente radicata, è quella di creare valore per le piccole e medie aziende italiane, aiutando i capitani d’impresa a realizzare i loro innovativi progetti di sviluppo, al fine di renderle più competitive in Italia e nel mondo.

 

L’Agenzia Mendelsohn, guidata dall’amministratore unico dr. Sergio Previati, mette a disposizione delle imprese i propri manager dell’innovazione, una serie di professionisti accreditati dal MISE in grado di indirizzare e supportare i processi di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale delle fabbriche.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu