25 Luglio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Al Cineporto di Bari una lezione con Ugo De Rossi, storico montatori di Fellini e Tornatore

In questa occasione l’Accademia Mediterranea del Cinema presenterà le attività di formazione inpartenza a gennaio 2018

Il Cineporto di Bari, venerdì 1 dicembre alle 14, ospiterà Ugo De Rossi per una lezione sul montaggio cinematografico, un incontro formativo promosso da AMARCORD – Accademia Mediterranea del Cinema in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission.

In questa occasione l’Accademia Mediterranea del Cinema presenterà le attività di formazione inpartenza a gennaio 2018: il Corso annuale di montaggio video tenuto da Ugo e Daniel De Rossi e i due workshop “L’evoluzione del doppiaggio cantato” condotto da Virginia Brancucci ed “Essere cantattori” sotto la guida di Marco Manca.

Ugo De Rossi ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani ed europei. Dopo essere statoassistente di Pasolini, Fellini, Rosi, Monicelli, Petri, Pontecorvo e Bertolucci, infatti, ha firmato il montaggio di grandi capolavori tra i quali “Ginger e Fred” di Federico Fellini, “Il lungo silenzio” diMargarethe Von Trotta, “La Settima stanza” di Márta Mészáros, spaziando poi dalla commedia italiana de “Il Signor Quindicipalle” di Francesco Nuti alle opere di Sergio Citti. Tra gli altri ha collaborato con Giuseppe Tornatore in “Malena” e “La leggenda del Pianista sull’oceano”. Recentemente è molto attivo anche in tv con prodotti sia Rai che Mediaset.

Il pomeriggio di venerdì 1 dicembre al Cineporto di Bari, sarà un’occasione per confrontarsi con i docenti dell’Accademia, oltre a Ugo De Rossi, interverranno Stefano Reali docente del corso diSceneggiatura e regia cinematografica e televisiva, Raffaele Mertes alla guida del Corso di direzione della fotografia e Massimo Giuliani referente del Corso di doppiaggio.

L’Accademia AMARCORD si prepara ad avviare, dopo pochi mesi dalla sua apertura, nuove e importanti esperienze formative; nella sua nuovissima sede all’interno del padiglione 138 della Fiera del Levante di Bari, l’Accademia si candida a diventare un polo di attrazione per i giovani pugliesi e non solo, interessati a una formazione professionalizzante nel settore cinematografico. La sede dell’Accademia è attrezzata con tecniche e impianti utili allo studio pratico dei mestieri del cinema: dotata di macchine da presa e luci standard per set cinematografico per gli allievi del corso di regia, postazioni Avid per chi frequenterà il corso di montaggio e una sala professionale di doppiaggio.

L’offerta formativa è un’occasione unica nel Sud Italia e propone dei corsi altamente professionalizzanti: icorsi di durata annuale (regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio e doppiaggio), saranno affiancati da una serie di workshop (montaggio del suono di presa diretta, composizioni di musica da film, montaggio della musica, adattamento e doppiaggio delle canzoni nei film stranieri, canto per i musical, adattamento dialoghi per il doppiaggio e altri ancora), che offriranno un’ampia scelta a tutti coloro che, in varie modalità, vorranno avvicinarsi al mondo del cinema usufruendo di una formazione professionale.

Venerdì 1 dicembre, Ore 14.00 – Cineporto di Bari. Ingresso libero, si prega di dare conferma della propria presenza scrivendo al seguente indirizzo:amarcord@accademiamediterraneacinema.com

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu