Il giovanissimo basso baritono monopolitano Alberto Comes , 24 anni, allievo della prof.ssa Maria Grazia Pani presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, ha riscosso un successo personale ieri, lunedi 26 ottobre, a Milano presso il Teatro Nuovo.
Comes debuttava l’importante e difficile ruolo di Dulcamara ne L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, con la regia di Gianmaria Aliverta (regista apprezzato e conosciuto in Puglia per la sua messainscena de L’incoronazione di Poppea di Monteverdi al Festival della Valle d’Itria 2015) .
Nonostante la giovane età , Alberto Comes vanta già un bellissimo curriculum: vincitore di concorsi internazionali, tra cui il famoso Lams di Matera 2015, si è cimentato in diversi ruoli operistici (su tutti il ruolo di Don Pasquale di Donizetti al Teatro Rendano di Cosenza) e in produzioni sacre come basso solista . Nell’agosto 2015 la sua prima, applaudita, esperienza internazionale : è Strabinio nell’opera “L’impresario in angustie” di D. Cimarosa a Basilea.
Questa la recensione uscita ieri su Guidax: “Un grande applauso invece al bravo e simpaticissimo medico Dulcamara/Alberto Comes, che riesce a tenere su la scena ogni qualvolta vi si trova in mezzo in qualsiasi veste, perché la voce c’è.”
link :
© Riproduzione riservata