16 Ottobre 2024 - Ore
Istruzione

Mobilità, le storie dei docenti trasferiti:’Insegnerò a Loreto, penso al futuro di mio figlio’ (VIDEO)

Nessuna chiarezza sulle assegnazioni provvisorie

Riorganizzare la propria vita in pochi giorni, senza nessun preavviso, lasciando la propria famiglia per un periodo non ancora specificato. È la storia dei tremila docenti pugliesi che il primo settembre dovranno prendere servizio nelle scuole del Centro e Nord Italia in cui sono stati assegnati.
“Ero in graduatoria al Provveditorato dal 2005 con un punteggio abbastanza alto – spiega una docente ai nostri microfoni – ma a causa dei numerosi trasferimenti sul sostegno nella scuola secondaria sono finita fuori dalla Puglia. Io andrò a Loreto, non molto lontano da qui”.
Due i problemi che accomunano i docenti: la famiglia e i costi da sostenere. “Sto pensando al futuro di mio figlio – continua la docente –, non so se portarlo con me oppure lasciarlo qui. A a ciò si aggiungeranno i costi da sostenere: dal canone di affitto ai biglietti ferroviari per tornare a casa”.
Nonostante le continue manifestazioni organizzate dai docenti, nessuna risposta è arrivata dagli organi competenti:“Non abbiamo ancora novità sull’assegnazione provvisoria, così è impossibile organizzarsi. Chiedevamo almeno di sapere qualcosa in tempi idonei, magari con un mese di preavviso, ma non è stato così. Partirò il primo settembre per Loreto –conclude rassegnata la docente – non so nemmeno quanto dovrò restare lontano dalla mia casa”

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu