14 Novembre 2025 - Ore
Cronaca

A Bari il primo forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica. Delrio: ‘Le riforme spingono l’economia del mare’

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano: 'Fondamentale collaborazione con il governo, siamo diventati regione di riferimento del Sud Italia'

Il pacchetto di riforme del Piano Nazionale Strategico della Portualità e della Logistica promosso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sta rafforzando la competitività del sistema portuale e logistico italiano. È questo in sintesi il messaggio emerso dal “1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica” svoltosi oggi a Bari, alla presenza del Ministro Delrio e dei principali interlocutori tra istituzioni e operatori del settore, intervistato da Francesco Giorgino.

 “La riforma della portualità e della logistica è a buon punto  – ha affermato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio –  Oggi tocchiamo con mano che tutte le misure adottate per il Sistema Mare e per un’Italia come pontile dell’Europa stanno procedendo con energia: incentivi Ferrobonus e Marebonus, collegamenti ferroviari con i porti, sportello doganale unico e sdoganamento in mare, regolamento per le concessioni,  semplificazione della normativa per escavi e dragaggi. Le riforme spingono l’economia del Mare. Una Blue Economy, sostenibile ed intelligente,  al servizio della crescita del Paese”.

 

 

All’incontro è intervenuto anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha definito “fondamentale” la collaborazione con il governo.

“In  un periodo che è stato forse il peggiore della storia della Repubblica – ha spiegato il governatore -, siamo diventati una regione di riferimento nel sud Italia, in grado di spendere al 100% i fondi europei Fesr e Fse, abbiamo una efficienza che non può essere mortificata dall’idea che si spenda meglio a Roma ciò che noi spendiamo già benissimo qui. Siamo allenatissimi, non ci sono stati scandali e, grazie anche alla fondamentale presenza delle forze dell’ordine, continuiamo a sorvegliare per cercare di capire se qualcuno si comporta male.

Siamo affidabili e abbiamo voglia di realizzare queste opere, anche sollevando il centro dal peso della loro realizzazione”.

 

Sulla questione della lettera inviata ieri sul Masterplan del Sud, Emiliano ha risposto che “sono certo che Renzi mi risponderà, l’ho scritta appena ieri sera, dategli il tempo”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu