26 Maggio 2024 - Ore
Istruzione / Sviluppo e Lavoro

Università, torna il bonus maturità ma solo per l’anno 2013-2014

Punti extra reintegrati per gli studenti che hanno svolto i test d'ingresso a Settembre. Per l'Udu non basta ed annuncia un maxi ricorso.

Torna il bonus maturità, ma solo per chi ha partecipato alla tornata di test d’ingresso dello scorso settembre. La VII commissione Cultura della Camera ha approvato un emendamento che reintegra per quest’anno il pacchetto di punti extra (da 1 a 10) da aggiungere a quelli ottenuti nei test d’ingresso alle facoltà a numero programmato, dando così la possibilità, se l’emendamento passa anche in Aula, di immatricolarsi in sovrannumero a coloro che sono rimasti fuori dalla graduatoria (circa 2 mila studenti, secondo le stime che circolano in queste ore) quando lo scorso 9 settembre con il decreto istruzione è stato abrogato il bonus.
La decisione è stata presa dalla Ministra per l’Istruzione Maria Chiara Carrozza nella speranza di mettere fine alle polemiche che hanno accompagnato questo meccanismo che è ormai passato per le mani di quattro ministri.

Per l’Udu, Unione degli universitari, l’emendamento approvato oggi è solo un palliativo e si sta valutando un maxi ricorso. 
In sede parlamentare si è registrata, invece, soddisfazione bipartisan per il reintegro del bonus.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu