20 Luglio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Paolo e Francesca_ipotesi semiseria’: al Teatro di Pulcinella il nuovo spettacolo di Daniela Baldassarra

Questo nuovo monologo dell’autrice e comica pugliese, partendo quasi pretestuosamente da una rilettura della celebre storia di Paolo e Francesca, racconta il nostro tempo

Andrà in scena il 9 marzo alle ore 15 presso il Granteatrino Casa di Pulcinella a Bari lo spettacolo “Paolo e Francesca_ipotesi semiseria”, il nuovo monologo di Daniela Baldassarra, all’interno di una giornata seminariale dal titolo “Nei Nostri panni”, organizzata dal Coordinamento Donne della Fisac Cgil Puglia  e dalla Fisac Cgil Puglia.

Stereotipi di genere e mondo del lavoro saranno i temi centrali di questa giornata, che prenderà il via alle 9.30.

L’iniziativa sarà introdotta da Raffaella De Palma (Esecutivo Nazionale Donne  Fisac Cgil) e si articolerà in due fasi. La prima, sotto forma di tavola rotonda, vedrà la partecipazione di Francesca Bottalico (Assessora al Welfare Comune di Bari,) Letizia Carrera (Sociologa Università di Bari), Serenella Molendini (Consigliera di Parità della Regione Puglia), Antonella Morga (Segretaria Regionale Cgil Puglia), Serena Natile (Ricercatrice Università di Kent), Lorena Saracino (Giornalista e Presidentessa degli Stati Generali delle Donne di Bari) e sarà moderata da Paola Morgese (Coordinamento Nazionale Donne Fisac Cgil).

L’iniziativa proseguirà (alle ore 15) con lo spettacolo teatrale “Paolo e Francesca_ Ipotesi semiseria di Daniela Baldassarra.

Questo nuovo monologo dell’autrice e comica pugliese, partendo quasi pretestuosamente da una rilettura della celebre storia di Paolo e Francesca, racconta, in realtà, il nostro tempo e le trasformazioni dei rapporti uomo-donna.

Temi portanti sono gli stereotipi di cui siamo tutti vittime più o meno inconsapevoli, la conseguente confusione dei ruoli, la superficialità dei rapporti, la sessualità sublimata ma in realtà svuotata dei significati più profondi e la reale valenza dei sentimenti nel nostro attuale tessuto sociale.

Attraverso un excursus culturale tracciato con leggerezza, si accendono poi i riflettori sul ruolo della Donna, e sui cambiamenti di tale ruolo nella storia e nelle letterature. La storia di Paolo e Francesca diviene quindi occasione per una riflessione più ampia sul tema dell’Amore, sentimento il cui significato pare variare in base al tempo, ai cambiamenti sociali, alle trasformazioni culturali.

INGRESSO LIBERO

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu