Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere relativo alla realizzazione della rotatoria stradale tra via Salvatore Matarrese e viale Josemaría Escrivá, nel quartiere Poggiofranco. I lavori, cominciati circa due mesi fa a cura del soggetto attuatore della lottizzazione Noema, consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza e fluidità del traffico di un incrocio importante in vista della futura apertura al traffico del prolungamento di via Salvatore Matarrese, nel tratto compreso tra viale Escrivà e via generale Bellomo. Inoltre, proprio in corrispondenza dell’intersezione con via Bellomo sarà attivato un impianto semaforico temporaneo, già installato, in attesa di realizzare un’ulteriore rotatoria anche su quell’incrocio, così come previsto nel progetto relativo ai lavori di viabilità a cura delle Ferrovie Appulo-Lucane, per cui è in corso la progettazione esecutiva.
Questa rotatoria rientra tra le opere compensative previste nell’ambito del raddoppio della linea ferroviaria per Matera e della soppressione di alcuni passaggi a livello in ambito urbano, che le FAL eseguiranno in base a una convenzione già sottoscritta con il Comune.
“Il cantiere in corso dovrebbe concludersi entro fine settembre – ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Possiamo considerare questi interventi come il raggiungimento di un obiettivo importante perché, a seguito di un’interlocuzione con i soggetti attuatori della lottizzazione, siamo riusciti a sbloccare l’esecuzione di un’opera molto attesa da residenti, commercianti e tutti coloro che svolgono o svolgeranno attività in questa area della città in forte espansione. Con quest’opera miglioriamo la viabilità del quartiere, chiudendo un reticolo di strade, tutt’oggi ancora separate fra loro. La rotatoria, infatti, per anni è rimasta solo un progetto, nonostante fosse prevista nella convenzione della lottizzazione”.
Nel pomeriggio il sindaco ha voluto anche verificare l’andamento dei lavori per la realizzazione delle due rotatorie in via Caldarola – in corrispondenza con viale Magna Grecia e via Salapia – e di quella in via Re David, che verranno ultimate entro la fine dell’anno.
“Oggi ho voluto personalmente verificare lo stato d’avanzamento dei cantieri per la realizzazione delle rotatorie attualmente in corso in città – ha dichiarato Antonio Decaro -. Abbiamo chiesto alle imprese esecutrici di lavorare durante i mesi estivi e in alcuni casi, come per via Caldarola, durante le ore notturne, per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e per terminare i lavori in tempo per la ripresa delle attività lavorative e scolastiche. Chiedo ufficialmente, sin da ora, a tutti i titolari di aziende della città e dell’area metropolitana, di adottare gli spazi interni alle rotatorie e di arredarli con piante e alberi idonei, in cambio della possibilità di promuovere la propria attività. In questo modo aumentiamo le aree a verde cittadine e rendiamo più belli gli spazi pubblici”.
La prossima settimana, infine, sarà aperto anche il cantiere per l’esecuzione della rotatoria stradale in via Ancona, a ridosso dell’area di svincolo della strada statale 16, che collegherà i quartieri San Pio e Catino, trasformando anche in questo caso un incrocio stradale tradizionale in uno del tipo a rotatoria, di fatto molto più sicuro per gli automobilisti.
© Riproduzione riservata