Gli agenti della Guardia di Finanza hanno arrestato un agronomo di 42 anni, originario di Mesagne, con l’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità in dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
L’agronomo, consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi nonché già responsabile a livello provinciale di una organizzazione di categoria che gestisce Centri di Assistenza Agricola, approfittando del proprio ruolo, delle conoscenze e competenze maturate, sarebbe l’organizzatore delle truffe in proprio e per i propri familiari nonché in favore di altri soggetti. Le truffe sono state commesse eludendo con artifizi e raggiri la normativa di settore al fine di ottenere i benefici economici previsti delle misure finanziarie comunitarie.
L’uomo faceva figurare persone in età avanzata come “nuovi agricoltori” (che dovrebbero avere meno di 40 anni), per far ottenere titoli in maniera fraudolenta. Sono quindici gli indagati nell’ambito dell’indagine, sequestrati beni per un valore di 400mila euro.
© Riproduzione riservata