25 Aprile 2025 - Ore
Enogastronomia

Enogastronomia, ecco l’olio pregiato di Tenute Allegretti: eccellenza pugliese nel cuore della Valle d’Itria

L’azienda pugliese è stata tra le prime in Italia a sperimentare e a introdurre in Italia il Protoreattore®, una tecnologia unica nel mercato oleario, creando un mix perfetto tra tradizione e innovazione

Dodicimila piante di ulivo, tra monumentali e giovani, che si estendono per circa 100 ettari coltivati in Valle d’Itria. Nasce da qui l’olio delle Tenute Allegretti, espressione delle palette dei colori intensi della Puglia più autentica.  Le cultivar spaziano tra Coratina, Picholine, Cima di Melfi, Ogliarola, Leccino, Frantoio e Nocellara etnea, per una collezione di oli monocultivar e blend.

“L’olio della nostra azienda è un omaggio all’eredità di famiglia – spiega Marco Rizzi, CEO di Tenute Allegretti – alla tradizione dei miei nonni e alla passione che mi hanno tramandato. Una passione emersa negli anni. La fusione tra passato e presente è il mio metodo. Il futuro è nel nostro olio.”

Allegretti è il cognome della nonna Francesca, Duchessa di Mirabella, che faceva parte di una nobile famiglia appartenente all’Ordine dei Cavalieri di Malta. L’azienda pugliese è stata tra le prime in Italia a sperimentare e a introdurre in Italia il Protoreattore®, una tecnologia unica nel mercato oleario, creando un mix perfetto tra tradizione e innovazione.

Fondamentale la consulenza di uno dei più rinomati e maggiori esperti di olio extra vergine di oliva del panorama mondiale, Alfredo Marasciulo, professore universitario e capo panel riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali; unitamente all’operatività di Michele Liuzzi e Rosa Ferrara, senza i quali Olio Allegretti non avrebbe quel valore aggiunto che lo rende diverso da tanti altri.

Olio Allegretti è prodotto a filiera corta, in regime di agricoltura biologica, esclusivamente con olive di produzione propria: trae ispirazione dalla biomimetica, dove la natura incontra l’architettura e il design. Ogni linea racchiude il frutto di un lavoro attento e rigoroso per un olio dal gusto unico, che sorprende e seduce ad ogni assaggio.

Diversi i riconoscimenti e i premi ottenuti a livello internazionale: dal certificato di eccellenza per il monovarietale Picholine Bio (Il Magnifico 2019) all’Extra Gold Award (sia per il monovarietale Picholine Bio che per il monovarietale Coratina Bio), passando per riconoscimenti ottenuti durante manifestazioni internazionali.

Tenute Allegretti si conferma una realtà solida che porta alto il nome della Puglia in tutto il mondo. 

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Altri Articoli di

Menu